Attigliano – Festa di San Lorenzo 2012

Da domenica 5 agosto, inizieranno i festeggiamenti per rievocare la figura di San Lorenzo, patrono di Attigliano con un programma religioso e culturale ricco di iniziative.
Come ricorda la “depositio Martyrum” del 354 il martirio di San Lorenzo avvenne il 10 agosto 258, quando l’arcidiacono della Chiesa di Roma, vittima della persecuzione dell’imperatore Valeriano, fu bruciato su di una griglia . “Questa notte è dai tempi antichi dedicata al martirio di San Lorenzo ¬- spiega don Andrea Rowny – le stelle cadenti sono le lacrime versate dal Santo durante il suo supplizio; lacrime che scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e ricca di speranza , e – continua- anche nella tradizione popolare, le stelle del 10 agosto sono chiamate “fuochi di San Lorenzo”, proprio perché ricordano le scintille provenienti dalla griglia su cui fu reso martire San Lorenzo”.

Il programma della rievocazione parte il 5 agosto alle ore 11,00 con la Santa Messa dedicata agli ammalati, anziani e persone in difficoltà; a seguire l’incontro “Non lasciamoli soli” durante il quale tutti coloro che lo desiderano potranno condividere il pranzo con le persone più bisognose. Mercoledì 8 alle ore 20,30 si terrà la festa delle “mille culture” dedicata alla pace e alla non violenza nella quale si potranno degustare piatti tipici dell’Africa, Asia, Europa e America Latina. Giovedì 9 si terrà l’edizione 2012 del “Tiglio d’oro” durante il quale saranno premiati anche i ragazzi della V elementare e della III media che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico.

Venerdì 10 agosto alle ore 10 si terrà la Solenne celebrazione Eucaristica animata dalla Schola Cantorum “Don Bruno Medori” di Attigliano, seguirà la processione per le vie del paese con la statua di San Lorenzo martire accompagnata dalla banda musicale di Bassano in Teverina, e alle 18 sarà celebrata la Santa Messa. Dalle 21,30 concerto dei Matia Bazar e spettacolo pirotecnico