Chiesa Sant’Antonio Terni – Celebrazioni per il Perdono di Assisi 2012

Nel santuario di Sant’Antonio a Terni, nella tradizione francescana da cui ha origine la festa del Perdono di Assisi, sarà celebrata tale ricorrenza il 1 e 2 agosto alle 18 con le confessioni e alle 18.30 la celebrazione eucaristica. Il Perdono d’Assisi è un’indulgenza plenaria per sé o per i defunti che può essere ottenuta dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Le condizioni per ottenere l’indulgenza sono la confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti), la partecipazione alla Messa e Comunione eucaristica, visita alla chiesa della Porziuncola o della chiesa parrocchiale o di una chiesa francescana, dove si rinnova la professione di fede, la recita del Padre Nostro, una preghiera secondo le intenzioni del Papa, una preghiera per il Papa. San Francesco nel 1216, in preghiera nella chiesa della Porziuncola, ebbe una visione di Gesù e della Madonna circondati da una schiera di angeli. Gli fu chiesto quale grazia desiderasse, avendo egli tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, che resta la meta privilegiata dei pellegrinaggi dei fedeli per lucrare l’indulgenza, nel corso del tempo essa fu estesa prima a tutte le chiese francescane e successivamente a tutte le chiese parrocchiali.