Alviano – Festa dell’Assunta e processione dei Portantini 2014

IMG_0417aAd Alviano è festa solenne per l’Assunzione della Beata Vergine Maria, patrona della città, a cui il popolo alvianese già dal 1484 rivolgeva la filiale preghiera devozionale. Nella mattinata del 15 agosto, come da otto anni, si svolgerà una grande processione da Alviano Scalo ad Alviano, per circa 6 chilometri, che ormai è entrata a far parte della tradizione del popolo e dei fedeli di Alviano. Il tutto, ha inizio il 14 di agosto e ha il suo culmine il 15 agosto. I 120 Portantini tra grandi e piccoli (di cui adulti sopra i 16 anni circa 100 su 1460 abitanti di Alviano). La particolarità dei “Portantini dell’Assunta” è che in questa Associazione possono far parte anche i bambini e le donne che possono trasportare anche loro la Madonna. I bambini trasportano un’immagine della Madonna solo nell’ultimo chilometro mentre le donne che ne fanno parte (al momento 5) trasportano insieme agli uomini la statua della Madonna che pesa 250 chilogrammi ed è trasportata da 4 Portantini per volta che si alternano sul percorso. Molto suggestive le due sfilate al suono dei tamburi sia la mattina ad Alviano Scalo e sia al termine della Messa lungo le vie del borgo ad Alviano. L’Associazione è strutturata con un “Capo Portantino” e vice, “Guide”, “Officiali” e “Porta Bandiera”. La sfilata della mattina dei Portantini allo Scalo è aperta dal Sindaco che sfila in prima linea unitamente al Presidente del Comitato Festeggiamenti e alla Priora della Confraternita del S. Rosario. Poi seguita dai Portantini che su file da quattro sfilano, sottobraccio, lungo le vie dello Scalo. C’è grande attesa per questo evento che tra l’altro s’inserisce nell’Anno Mariano Parrocchiale che è in corso. Il pellegrinaggio avviato nel 2007 dalla Confraternita del SS Sacramento, ha visto accrescere negli anni la partecipazione degli alvianesi, intenti, da una parte a portare, in segno di venerazione, almeno una volta l’anno la statua della Madonna sulle spalle e dall’altra a camminare pregando e cantando in suo onore. La devozione della gente e la partecipazione alla processione, fa sì che cresca e maturi, sempre di più, il sentimento popolare nei confronti di questa giornata di festa, in particolare per chi trasporta la statua sulle proprie spalle, sentendo l’onore nel farlo.

IL PROGRAMMA
Giovedì 14 agosto, ore 17.45Chiesa parrocchiale rientro del quadro della Madonna; ore 18 celebrazione della Santa Messa
– ORE 18.30 INIZIO CERIMONIA “dell’ingiù” E TRASFERIMENTO STATUA DELL’ASSUNTA. TRASPORTO A SPALLA FINO AL FONTANILE. PARTENZA CORTEO IN DIREZIONE DI ALVIANO SCALO;
– ORE 19.00 ARRIVO PRESSO LA ROTONDA DELLO SCALO E TRASPORTO A SPALLA DELLA STATUA FINO ALLA CHIESA DI S. ANNA E S. ANTONIO DA PADOVA. PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO.
La chiesa rimarrà aperta fino alle ore 22.00 per venerare al meglio l’immagine dell’Assunta

Venerdì 15 agosto ore 7.45 raduno dei portantini, ore 8 celebrazione della Santa Messa pressola chiesa di Sant’Anna;
– ORE 8.30 SFILATA DEI PORTANTINI LUNGO LE VIE DI ALVIANO SCALO;
– ORE 8.45 CHIESA S.Anna benedizione dei”PORTANTINI DELL’ASSUNTA”;
– ORE 8.50 PARTENZA PELLEGRINAGGIO-PROCESSIONE
INIZIO TRASPORTO A SPALLA DELLA STATUA DELL’ASSUNTA
durante i percorso sarà effettuato più volte il tradizionale gesto “dell’alzata e della girata”; – ORE 10.30 ca ARRIVO E SOSTA PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI DI ALVIANO, PARTENZA PROCESSIONE RELIGIOSA, A SEGUIRE CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA PRESSO LA CHIESA PARROCCHIALE; SFILATA FINALE, LUNGO LE VIE DEL BORGO, DEI PORTANTINI DELL’ASSUNTA

La festa della Madonna assunta è preceduta dalla novena itinerante dell’effige della Madonna presso diverse famiglie alle ore 20.45 con la recita del Rosario e la Messa.

IL PROGRAMMA DELLA NOVENA

CONCLUSIONE DEI FESTEGGIAMENTI DELLA PATRONA IL 24 AGOSTO – IL PROGRAMMA IN PDF