Parrocchia Campomicciolo- esercizi spirituali a Medjgugorie 2014

Siamo nel pieno delle vacanze estive, dell’agognato tempo di riposo, desiderato dai singoli e dalle famiglie.

E’ una necessità, un diritto, un dovere da assolvere se si vuole ritrovare la bussola della propria vita, del proprio essere creatura in cammino verso la comunione con Dio e con i fratelli. Il riposo estivo, seppure condizionato dalla crescente crisi economica che si scaglia contro le nostre famiglie, può comunque essere vissuto almeno con i propri cari. Riscoprendo, rinsaldando quei rapporti che, durante gli altri mesi dell’anno, sono messi a dura prova da uno stile di vita spesso frenetico, anzi, schizofrenico. Le corse, fisiche e mentali, ci fanno dimenticare l’essenziale: siamo stati creati per amare, per Dio e per i fratelli che Egli stesso pone sul cammino della nostra vita. Ogni singolo uomo, ogni battezzato, anche ogni consacrato, ha il dovere di vivere intensamente il tempo estivo, nella riscoperta magari di ciò che non passa e che sostiene: l’approfondimento della Parola di Dio e una maggiore frequenza ai Sacramenti della fede, la lettura della testimonianza degli amici di Dio, i Santi e i Mistici, nostri fratelli maggiori, sempre al lavoro per noi e per la nostra salvezza, per la nostra felicità. Il tempo estivo non interrompe la nostra progettualità, personale e comunitaria. La parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Campomicciolo di Terni, organizza u n corso di esercizi spirituali per famiglie che si svolgerà, dal 22 al 27 agosto prossimi, guidato dal parroco don Angelo, presso la Parrocchia di San Giacomo a Medjugorie, località ormai tanto conosciuta in Bosnia-Erzegovina. Il titolo dato a questa esperienza ecclesiale: “Io vi ho chiamato amici”.

Ci auguriamo di poter essere in tanti a poter vivere con intelligenza e sobrietà il tempo estivo. Esso è una grazia che torna per noi ogni anno, una occasione da non perdere. E’ un invito a cui rispondere, ognuno secondo le proprie potenzialità.