LA MADONNA DELLA MISERICORDIA VENERATA NELLA CATTEDRALE DI TERNI

LA MADONNA DELLA MISERICORDIA VENERATA NELLA CATTEDRALE DI TERNI

L’effige della Madonna della Misericordia, nel 1850 ornava la camera dei bimbi del Conte Giovanni Manassei. Poichè la bambinaia affermava che detta immagine moveva spesso gli occhi, fu ceduta al Vescovo di Terni, Mons. Antonio Magrini, perché l’esponesse alla pubblica venerazione in Cattedrale. Grande fu lo stupore e la commozione di tutti al vedere ripetersi subito e più volte il movimento delle pupille dinanzi a numerose folle che affluivano non solo dalla città ma anche dai dintorni.
Solo dopo regolare processo canonico conclusosi favorevolmente, il 21 novembre 1850 il quadro fu collocato nell’attuale Cappella della Cattedrale di Terni.
Il 16 maggio 1896 si rinnovò il prodigio dopo la funzione serale, prodigio che si ripetè più volte fino all’agosto dello stesso anno.
Nel 1897 la Vergine SS. Madre della Misericordia fu dichiarata patrona della Città e Diocesi di Terni. Il 31 maggio 1931 anche un secondo processo ecclesiastico ebbe esito favorevole. Infine il 1 maggio 1937 S. Em. il Cardinale Nicola Canali poneva, solennemente sul capo della venerata Effigie, nella piazza principale della Città di Terni, circondato dalle autorità politiche, civili e militari, alla presenza di un immenso popolo la corona d’oro offerta dai fedeli ternani.

Pietro Montanari_Storia documentata Madonna della Misericordia Terni