Calvi dell’Umbria – incontro del vescovo con il sindaco Guido Grillini

In occasione della visita pastorale, il vescovo ha incontrato, nella sala consiliare del Comune di Calvi dell’Umbria, il sindaco Guido Grillini, dipendenti dell’ente, e rappresentanza dei Carabinieri di Calvi.
Una visita alle istituzioni cittadine che è stata un’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi di comune interesse per la vita della comunità, su problematiche e prospettive.
Il sindaco Grillini ha ringraziato il vescovo per la visita e il rapporto di vicinanza e collaborazione: “Calvi è una cittadina molto legata alle tradizioni che sono unite fortemente alla religione e di cui la festa del patrono San Pancrazio è la festa per eccellenza, c’ha questo questo qualcosa in più, forse troppo a mio avviso”. Ha pi ricordato lo stretto rapporto con i sacerdoti del passato che sono stati dei punti di riferimento per la comunità calvese, fino a don Bruno e ora don Andrei: “sicuramente la presenza di un sacerdote stabile – ha detto il sindaco è importante per la comunità e per i ragazzi che oggi sono pervasi da tante distrazioni”.
Il vescovo ha ricordato l’importanza di tramandare la storia e i valori cristiani dei Santi e dell’impegno nell’operare per il bene comune. “Il rapporto tra l’amministrazione e la parrocchia è necessario, è indispensabile per un rapporto di collaborazione, di incontro, di dialogo per per il bene delle stesse persone – ha detto il presule -. Credo che a Calvi la stragrande maggioranza si professi cristiana, però ora è chiaro che questo necessità di un dialogo costante”.
“Quest’anno si celebra la ricorrenza degli 800 anni del martirio dei protomartiri francescani e quindi anche di San Berardo, originario di questa città, e vorremmo ricordarlo con la giusta attenzione, magari potendo riaprire anche la chiesa di San Francesco”.
Il vescovo ha quindi donato al sindaco il quadro con il cantico delle creature e un libro con le preghiere di San Francesco.