Chiesa Madonna dei Cuori a Poscargano – preghiera mariana

In occasione della visita pastorale alla parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer, il vescovo ha visitato la Cinquecentesca chiesa francescana di Santa Maria dei Cuori a Poscargano e salutato la comunità cristiana rivolgendo una preghiera a Maria. La chiesa di fu costruita dalla Comunità di Collescipoli per i frati Osservanti e successivamente passata al Terz’ordine francescano insieme al convento annesso che fu ampliato. Il convento fu chiuso nel 1860, con la soppressione degli ordini religiosi attuata dallo stato unitario e la chiesa rimase chiusa al culto per un lungo periodo. Nelle cappelle laterali sono oggi visibili dipinti raffiguranti San Francesco e santi francescani e vescovi del narnese.
Il vescovo ha lodato la piccola comunità per la cura dedicata alla chiesa e alle celebrazioni: “Vi chiedo di pregare Maria per la nostra chiesa diocesana, perché siamo fedeli al Signore, perché possiamo annunciare il Vangelo secondo il desiderio di Gesù, perché nella nostra diocesi le persone non si allontanino dal Signore, ma riscoprano la presenza e l’amore misericordioso del Signore, perchè interceda presso Gesù affinchè converta i nostri cuori e trasformi le nostre esistenze, facendoci diventare il vino buono per il regno di Dio. Questo è anche un po’ di senso della visita pastorale: incoraggiare i cristiani, testimoniare il Signore, aiutarli a guardare sempre di più a Gesù, di accrescere sempre di più la fede, nella speranza e nella carità”.