Corso per consulente familiare – secondo incontro informativo il 14 settembre

In diocesi è di prossima costituzione l’associazione “Centro per la Famiglia Amoris Laetitia”, che ha come obiettivo primario la tutela della coppia e la promozione della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna.
L’Associazione istituirà come prima attività di formazione un “Corso per Consulente Familiare” in collaborazione con la Scuola Italiana per Consulenti Familiari (S.I.C.O.F.) di Roma. Tale corso avrà inizio a partire dal prossimo ottobre nei locali della Curia diocesana di Terni.

La seconda giornata informativa si terrà il 14 settembre alle ore 18.30, presso la Sala Casentini nei locali della Curia Vescovile.

Il Consulente Familiare, figura professionale riconosciuta dalla vigente legislazione e regolamentata tramite un Albo nazionale, ha specifiche competenze socio-educative per la coppia e la famiglia con le quali può attuare percorsi di formazione al loro servizio ed aiuto. Il Consulente Familiare potrà divenire per la Diocesi e all’interno delle parrocchie una risorsa qualificata nell’accompagnamento e nel sostegno delle coppie e delle famiglie.

La Scuola Italiana per Consulenti Familiari (SICOF), sorta a Roma nel 1976 per volontà di padre Luciano Cupia e di Rosalba Fanelli presso il Consultorio familiare “Centro La Famiglia” è stata la prima Scuola in Italia per la formazione alla professione di consulente familiare ed è una delle Scuole riconosciute dall’AIC-CeF. I motivi che hanno spinto ad istituire una specifica Scuola sono stati dettati dalla convinzione e necessità di formare operatori muniti di un’adeguata preparazione, capaci di stabilire relazioni d’aiuto professionali ed efficaci all’interno dei Consultori familiari o nei propri contesti lavorativi. La Scuola si riferisce ai principi filosofici ed antropologici che hanno ispirato e ispirano il lavoro e la mission del Centro con piena aderenza a questi valori e conformi obiettivi formativi del suo Corso triennale: attivare/favorire processi di crescita personale e di gruppo; approfondire la metodologia della consulenza familiare; approfondire il proprio ambito territoriale per conoscerne la realtà e fornire un servizio professionalmente valido; perfezionare la propria preparazione e aggiornamento con apprendimento di conoscenze teoriche e molteplicità di apporti scientifici e culturali su temi relativi alla persona, alla famiglia e alla coppia.

Locandina_Sicof