Morte di mons. Lorenzo Civili – lutto cittadino ad Amelia – L’omelia del vescovo

L’11 luglio, all’età di 91 anni, ha concluso la sua esistenza terrena mons. Lorenzo Civili, vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico diocesano, prelato uditore della Sacra Rota romana, prelato d’onore di Sua Santità, rettore della chiesa di Santa Maria in Porta ad Amelia e canonico del Capitolo della Concattedrale di Amelia.

Mons. Lorenzo Civili era nato a Alviano (Tr) l’8 giugno 1926 ed è stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1950 nella Concattedrale di Amelia da mons. Vincenzo Lojali. Ha svolto i suoi studi nel seminario di Assisi dove ha conseguito la licenza in Teologia e l’ordinazione diaconale.
Appena ordinato sacerdote ha proseguito gli studi accademici conseguendo la laurea in Teologia Dogmatica, la laurea in Utroque Iure e quella in Giurisprudenza.
La sua conoscenza in ambito giuridico lo ha portato a ricoprire l’incarico di giudice del Tribunale in Vaticano, di protonotario apostolico de numero, giudice del Tribunale regionale umbro e difensore del vincolo presso lo stesso Tribunale dal 1967 al 1988.
Ha svolto studi sociali ed è stato assistente alla cattedra di Diritto amministrativo all’università di Perugia fino al 1996.
All’inizio del suo ministero è stato parroco a Santa Maria di Porta e poi a Sant’Agostino di Amelia. E’ stato vicario generale della diocesi dal 1978 al 1983, membro del collegio dei consultori e delegato episcopale per la vita consacrata, priore della Confraternita della Morte e Orazione di Amelia.
Le esequie sono state celebrate mercoledì 12 luglio alle ore 17 nella Concattedrale di Amelia presiedute dal vescovo Piemontese che nella sua omelia ha ricordato come “Mons. Civili nella sua lunga esistenza, ha combattuto la battaglia della fede, del Vangelo, della giustizia, della cultura cristiana. Il suo apostolato ha avuto come spazio privilegiato e prolungato il cuore stesso della cristianità, Roma, al servizio della Santa Sede a favore di tutta la Chiesa in qualità di protonotario apostolico e di giudice rotale. Il suo legame con la nostra Diocesi è stato sempre vivo, soprattutto attraverso la comunità Amerina, sia quella cristiana, in qualità di vicario generale, parroco, vicario giudiziale; sia quella civile, per la quale ha contribuito alla riscoperta della identità, di altri parlerà. Negli ultimi anni la sua presenza in Amelia si era fatta più stabile e viva con la Messa nella concattedrale, l’assistenza spirituale della “Confraternita della morte e dell’orazione”, e rettore di S. Maria di Porta”.

L’OMELIA DEL VESCOVO

IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENZA DIOCESANA DI AZIONE CATTOLICA

Lutto cittadino ad Amelia in segno di cordoglio per la scomparsa di mons. Lorenzo Civili. Il sindaco ha disposto la partecipazione dell’amministrazione comunale e del gonfalone del Comune ai funerali del sacerdote e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale.
Oltre a disporre anche la sospensione di tutte le manifestazioni ricreative aperte al pubblico, organizzate o patrocinate dal Comune, per l’intera durata dei funerali, la Pernazza ha invitato, “nel rispetto – ha specificato – del principio costituzionale di libertà”, tutti i cittadini, le istituzioni, le autorità scolastiche, le organizzazioni sociali, culturali e commerciali, nel modo ritenuto più consono, ad esprimere il proprio cordoglio. In occasione del prossimo Consiglio comunale verrà inoltre osservato un minuto di silenzio. Un invito infine il sindaco lo ha rivolto agli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche, in concomitanza con lo svolgersi della cerimonia funebre, e a tutti i dipendenti comunali ad osservare un minuto di silenzio sempre durante le esequie.