Narni – incontro del vescovo con gli anziani del centro sociale Ancescao

In occasione della visita pastorale alla parrocchia di Sant’Antonio a Narni scalo, il vescovo Giuseppe Piemontese ha incontrato una rappresentanza dei soci del centro sociale culturale per anziani Ancescao di Narni Scalo al parco dei Pini, accompagnato dal parroco don Stefano Monai e dal viceparroco don Sandro Castellani. Un’occasione per conoscere una delle realtà aggregative più significative del territorio, presente da oltre 15 anni e che conta oltre 200 soci, promuove tante attività per favorire l’aggregazione e combattere la solitudine. A presentare il centro è stata la presidente Graziella Raggi. Nel centro sociale di Narni scalo vengono organizzate iniziative di natura culturale-ricreativa, ludica e motoria, sociale e assistenziale, per dare ad anziani, giovani e a tutta la popolazione, momenti d’impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva: gite, feste sociali, corsi di ginnastica e yoga, corsi di ricamo, cucito e maglia, corsi di canto e teatro, gli incontri culturali ed i soggiorni marini e la visita periodica alla casa di cura per anziani e nelle scuole.
Il vescovo si è complimentato per le attività e le iniziative promosse nel quartiere: “la vita associativa ha molti lati belli e diventa momento di arricchimento e di gioia. Credo che sia un’opera veramente straordinaria, perché crescono anche i punti di aggregazione per gli adulti, gli anziani, per giovani. Gli anziani e tutte le persone vanno aiutate perchè possano stare bene, anche attraverso iniziative di amicizia, culturali, conferenze, convegni, feste e che tutte queste cose rendono la vita più bella. Umanità cultura, festa, soprattutto incontro: è quello che serve oggi in una società in cui le persone avanti con gli anni sono sempre più numerose. Questo richiede che ognuno di noi svolga la sua missione fino alla fine. La saggezza, l’umanità, l’esperienza di cui sono ricchi gli anziani va assolutamente condivisa e proposta”.