Istess – anteprima del Seminario Filosofico con il libro: “Bambini e metafisica. Dio il destino e Mandrake. Quando i piccoli ragionano dell’Assoluto”

Come anteprima del XXI Seminario Filosofico promosso dall’ISTESS e che si svolgerà dal 21 febbraio al 29 marzo 2020 al Cenacolo San Marco, si terrà un incontro il 28 novembre alle ore 17.30 per riflettere sul profondo significato di tante domande “filosofiche” fatte dai bambini, che ci interpellano come adulti ed educatori, con la presentazione del libro “Bambini e metafisica. Dio il destino e Mandrake. Quando i piccoli ragionano dell’Assoluto” di Filomena Di Pace con prefazione di Luigi Accattoli.
All’evento parteciperanno: Filomena Di Pace docente e autrice, Oreste Brondo insegnante di scuola primaria, membro del gruppo MCE Pedagogia del Cielo e della redazione di Cooperazione Educativa, Vera Sabatini insegnante di scuola primaria, scrittrice, membro dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, Leonardo de Sanctis della Fefè Editore.
Aprirà l’incontro la Dott.ssa Stefania Parisi, Direttore dell’Istess.

BAMBINI E METAFISICA – Il nucleo del libro è costituito da una conversazione/discussione tra bambini di una IV elementare (credenti, non credenti, cattolici e non, italiani e non) su Dio, il destino, la felicità (in cui è spuntato anche Mandrake…). Le parole dei ragazzi, trascritte fedelmente, sono ordinate per giornate. Il confronto tra affermazioni dei bambini e fonti filosofico-letterarie evidenzia le straordinarie potenzialità del pensiero infantile. Una parte del libro, dedicata alla metodologia seguita in questo originalissimo esperimento didattico, offre indicazioni pratiche e suggerimenti per analoghi percorsi.