Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti

Il 24 novembre 2019 ricorre La XXXI Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
Questa domenica è dedicata all’opera che i sacerdoti svolgono in mezzo a noi, impegnati al servizio del Vangelo e delle persone. La loro presenza è un dono prezioso che ci aiuta ad accogliere e mantenere viva la Parola di Dio nella nostra vita e sentire più vicina e concreta la speranza.
L’impegno di ogni sacerdote è per la comunità che gli è stata affidata per cui è giusto che siano i suoi membri a provvedere alle necessarie risorse per assicurare al proprio pastore una dignitosa sussistenza. In segno di comunione come nelle comunità cristiane delle origini. Purtroppo però per le parrocchie meno popolose, le risorse non sono sufficienti.
Per questo motivo esistono le Offerte per il sostentamento che vengono raccolte e ridistribuite equamente. Grazie ad esse, l’intera comunità dei fedeli contribuisce al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani compresi quelli anziani o malati e quelli inviati nei Paesi in via di sviluppo.
Basta una offerta piccola, ognuno secondo le proprie possibilità. È il nostro grazie per la loro vita donata al Vangelo ed agli altri. Li accompagneremo nella loro missione rendendo visibile la Chiesa comunione indicata da Gesù.

DATI STORICI

IL BILANCIO DELL’OTTO PER MILLE DELLA CHIESA UMBRA (PDF)