Peregrinatio dell’immagine della Madonna di Loreto – il 3 dicembre a Terni – Le foto e il video

Partirà da Piazza San Pietro in Vaticano, dove l’immagine della Madonna di Loreto verrà benedetta da Papa Francesco, il pellegrinaggio fino al Santuario di Loreto.
La “Peregrinatio” ripercorrerà l’antica Via Lauretana, che innumerevoli pellegrini hanno percorso nei secoli per andare dalla Santa Casa di Loreto alla tomba dell’apostolo Pietro e viceversa.
Lungo il tragitto, la Vergine Pellegrina farà sosta a Terni, presso la chiesa di San Pietro, giovedì 3 dicembre, dove all’interno si venera un antico affresco raffigurante la Vergine Lauretana.
Il pellegrinaggio ricorda la traslazione della Santa Casa di Nazareth, la cui ricorrenza è il 10 dicembre, giorno di arrivo a Loreto della Vergine Pellegrina; il 50° anniversario del Concilio Vaticano II (lo stesso tragitto è stato percorso, in treno, da S.Giovanni XXIII per affidare alla Vergine Lauretana il Concilio); e l’imminente apertura del Giubileo della Misericordia quale più grande atto di misericordia del Padre che è l’incarnazione di suo Figlio Gesù nel grembo verginale di Maria.

Giovedì 3 dicembre
15.30: Arrivo della Statua a Otricoli nei pressi della Madonnella – Bivio di Calvi. Salita in processione con le Confraternite fino alla Collegiata di Santa Maria Assunta. Recita del Santo Rosario e omaggio a Maria da parte dei fedeli.
16.30: Partenza della Statua.

17.30: Arrivo della Statua presso la Chiesa di San Pietro. Santo Rosario e Solenne Celebrazione Eucaristica
19.00: Partenza in processione della Statua.
19.30: Arrivo della Statua presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
20.00 – 22.30: Veglia di Preghiera dei giovani della Diocesi “Nella Casa della Misericordia. I giovani di Terni Narni Amelia con Maria all’inizio del Giubileo” presieduta da mons. Giuseppe Piemontese.

Venerdì 4 dicembre
8.30: Celebrazione Eucaristica.
9.00: Partenza della Statua.

Peregrinatio Madonna Loreto a Terni 2015 (7)

FOTOGALLERY

IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE

Nell’imminenza del Giubileo straordinario della Misericordia, la Conferenza Episcopale Marchigiana, presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, la Delegazione Pontificia di Loreto, rappresentata da mons. Giovanni Tonucci, in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi, guidata da mons. Liberio Andreatta, hanno promosso la “Peregrinatio Mariae”, un’iniziativa di grande forza evocativa volta ad attualizzare la memoria del pellegrinaggio che nei secoli univa Roma, cuore della Cristianità, e Loreto, primo santuario mariano.
La Peregrinatio si avvia il 1° dicembre, quando la statua della Madonna verrà portata da Loreto a Roma, dove sarà accolta presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, la chiesa dei marchigiani romani prescelta dalla Santa Sede come uno dei tre luoghi di raccolta dei pellegrini in cammino verso la Basilica di San Pietro. Il giorno dopo la statua riceverà, in Piazza San Pietro, la Benedizione di Sua Santità, per poi risalire il tracciato della cinquecentesca Via Lauretana, attraverso il Lazio, l’Umbria e le Marche, giungendo infine a Loreto in occasione delle tradizionali celebrazioni.