Santa Maria del Carmelo – verso la Pasqua

Quaresima 2018. Come vivere al meglio la quaresima? I consigli di Papa Francesco
<> (Mt 24,12).
I falsi profeti… chiediamoci: quali forme assumono i falsi profeti? Essi sono
come “incantatori di serpenti”, ossia approfittano delle emozioni umane per rendere schiave le persone e portarle dove vogliono loro. Quanti figli di Dio sono suggestionati dalle lusinghe del piacere di pochi istanti, che viene scambiato per felicità! Quanti uomini e donne vivono come incantati dall’illusione del denaro, che li rende in realtà schiavi del profitto o di interessi meschini! Quanti vivono pensando di bastare a sé stessi e cadono preda della solitudine! … Altri falsi profeti sono quei “ciarlatani” che offrono soluzioni semplici e immediate alle sofferenze, rimedi che si rivelano però completamente inefficaci. Non fa meraviglia: da sempre il demonio, che è <> (Gv 8,44), presenta il male come bene e il falso come vero, per confondere il cuore dell’uomo. Ognuno di noi, perciò, è chiamato a discernere nel suo cuore ed esaminare se è minacciato dalle menzogne di questi falsi profeti. Occorre imparare a non fermarsi a livello immediato, superficiale, ma riconoscere ciò che lascia dentro di noi un’impronta buona e più duratura, perchè viene da Dio e vale veramente per il nostro bene.
Cosa fare? Se vediamo nel nostro intimo e attorno a noi i segnali appena descritti, ecco che la Chiesa, nostra madre e maestra, assieme alla medicina, a volte amara, della verità ci offre in questo tempo di Quaresima il dolce rimedio della preghiera, dell’elemosina e del digiuno.
Dedicando più tempo alla preghiera, permettiamo al nostro cuore di scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi per cercare finalmente la consolazione in Dio.
Egli è nostro Padre e vuole per noi la vita.
L’esercizio dell’elemosina ci libera dall’avidità e ci aiuta a scoprire che l’altro è mio fratello: ciò che ho non è mai solo mio. Come vorrei che, in quanto cristiani, seguissimo l’esempio degli Apostoli e vedessimo nella possibilità di condividere con gli altri i nostri beni una testimonianza concreta della comunione che viviamo nella chiesa…
Il digiuno, infine, toglie forza alla nostra violenza, ci disarma, e costituisce un’importante occasione di crescita. Da una parte, ci permette di sperimentare ciò che provano quanti mancano anche dello stretto necessario e conoscono i morsi quotidiani dalla fame; dall’altra, esprime la condizione del nostro spirito, affamato di bontà e assetato della vita di Dio. Il digiuno ci sveglia, ci fa più attenti a Dio e al prossimo, ridesta la volontà di obbedire a Dio che, solo, sazia la nostra fame… (del messaggio 2018)

14 FEBBRAIO – MERCOLEDI’ DELLE CENERI
S. Messa ore 17.30

17 FEBBRAIO RITIRO DI QUARESIMA
“Che fai qui Elia” 1 Ro 19,9 guidato da d. Enzo.

LITURGIA DOMENICALE
Ogni domenica, i vari gruppi di catechismo animeranno la S. Messa delle 11.30
18 Febbraio: le tentazioni
25 Febbraio: la Trasfigurazione
4 Marzo: Gesù è il nuovo tempio
11 Marzo: chi crede in Lui ha la vita eterna
18 Marzo: … attirerò tutti a me

28 Marzo: ore 21.00 – incontro con i genitori dei ragazzi del catechismo.

Tutti i Venerdì di Quaresima VIA CRUCIS E S. MESSA ore 17.00 in chiesa.

TUTTI I GIOVEDI’: ADORAZIONE EUCARISTICA dalle ore 16.00 alle ore 17.00 (Primo GIOVEDI’ del mese ore 21.00).

PER LE CONFESSIONI
venite in tempo e senza fretta, mezz’ora prima delle SS. Messe.
NON SI CONFESSA DURANTE LA MESSA.

LITURGIE PENITENZIALI
Lunedì 19 marzo: Adorazione e Confessioni Cappellina delle Torri di via Mentana ore 15-16,45
Venerdì 23 marzo: Confessioni in Chiesa ore 18-19.30

UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!
Corso “NUOVA VITA” con l’equipe S.E.S.A. di Pescara – 9-10-11 marzo presso l’Oratorio S. Maria del Carmelo
rivolgersi al parroco.

CATECHESI BIBLICHE IN ORATORIO ORE 21 – 15 e 22 marzo – 12-19-26 aprile

24 marzo: ore 17.00 Benedizione delle Palme e S. Messa in Chiesa.
Ore 18.00 benedizione delle Palme e S. Messa in Cappellina delle Torri di via Mentana.

25 marzo ore 11.00 in Piazza della Pace benedizione delle Palme segue la processione in chiesa per la celebrazione della S. Messa.