Settimana Teologica diocesana: “La Chiesa del Concilio Vaticano II” – Le relazioni dei tre giorni

Promuovere l’annuncio della gioia del Vangelo ai nostri giorni, camminare insieme, sono i temi centrali che saranno proposti nella Settimana Teologica diocesana “La Chiesa del Concilio Vaticano II”, in programma dal 7 all’11 giugno dalle 17 alle 20 nella Cattedrale e nella sala del Museo diocesano.
Giornate di studio e di prospettive in vista di cammini di evangelizzazione, per rivivere il Concilio Vaticano II come intuizione profetica, evento e svolta determinante per la Chiesa, attraverso le quattro Costituzioni: Lumen gentium, Gaudium et spes, Dei verbum, Sacrosanctum concilium, da calare all’interno di ogni Chiesa locale.
Una settimana a cui sono invitati a partecipare sacerdoti, religiosi/e, diaconi permanenti, i componenti dei Consigli pastorali parrocchiali e foraniali, i componenti delle associazioni, gruppi e movimenti.

Martedì 7 giugno i lavori sono stati aperti dalla preghiera presieduta dal vescovo con invocazioni allo Spirito e l’intronizzazione dell’evangeliario. A seguire la prima relazione “Chiesa: popolo di Dio a cui a appartengono le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi”; la presentazione della Lumen gentium e della Gaudium et spes a cura di don Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana.

manifesto settimana teologica bassa risoluzione tagliato

Apertura dei lavori del vescovo Giuseppe Piemontese

FOTOGALLERY

Mercoledì 8 giugno, dopo la preghiera iniziale guidata dal vescovo, è seguita la  presentazione della Dei Verbum con l’intervento di don Nunzio Capizzi della Pontificia università Gregoriana “La parola di Dio per la vita dell’uomo”. Un approfondimento della costituzione dogmatica sulla divina rivelazione e la sua trasmissione, che richiede una lettura spirituale, un ascolto e meditazione. Una lettura della sacra Scrittura che deve essere accompagnata dalla preghiera “affinché si stabilisca il dialogo tra Dio e l’uomo”. “La vocazione di ogni credente è quella di mettersi in ascolto autentico – ha detto don Nunzio – e mettere la propria voce al servizio della Parola per far risuonare il Vangelo nella comunione della Chiesa, di persone che si riconoscono nella memoria cristiana e la testimoniano con la loro vita”.

Venerdì 10 giugno l’approfondimento ha riguardato la Sacrosantum Concilium con la relazione di don Manlio Sodi, della Pontificia università Salesiana, a tenere la relazione: “La liturgia per la vita del mondo e la vocazione universale alla santità”.

L’INTERVENTO DI DON MANLIO SODI (PDF)

Al termine di ogni relazione, la Chiesa locale si interroga, attraverso gli interventi da parte dell’assemblea. I relatori concluderanno le varie giornate di studio.
Altri due i momenti significativi: la giornata sacerdotale regionale a Collevalenza del 9 giugno e l’ordinazione di due diaconi permanenti, Michele D’Isanto e Luigi Macchiarulo, nella Cattedrale di Terni, sabato 11 giugno alle 17.

L’ORDINAZIONE DIACONALE

A cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, la Settimana Teologica ritiene necessario e urgente continuare e riprendere con più determinazione la navigazione, avendo come bussola lo straordinario momento di grazia che è stato il Concilio. Una Settimana teologica che si colloca provvidenzialmente nel cammino diocesano “Comunione e missione nel segno della misericordia”.
Papa Francesco ha proposto di ripercorrere la strada del Concilio Vaticano II quale intuizione profetica, ancora attuale per il rinnovamento della Chiesa e della sua missione. “La nostra Diocesi – scrive il vescovo – già orientata su questa linea, ora viene convocata per rivisitare il Concilio, promuovere in comunione l’annuncio della gioia del Vangelo ai nostri giorni, ascoltarci gli uni gli altri per camminare insieme, senza fughe in avanti e senza lentezze o pigrizie paralizzanti. Ora la Chiesa che è in Terni Narni Amelia è chiamata a consolidare, la consapevolezza che la comunione con Cristo e tra le persone, gli organismi diocesani, le parrocchie, i movimenti e le associazioni ecclesiali è linfa vitale che dà impulso alla missione dell’annuncio del Vangelo, che il Signore ci ha affidato”.

LA LETTERA DEL VESCOVO

IL PROGRAMMA

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

manifesto settimana teologica bassa risoluzione