Visita alla Procura della Repubblica e al Tribunale di Terni per la visita pastorale 2018

La visita pastorale è un momento particolarmente significativo per la Chiesa, che ufficialmente visita le singole comunità parrocchiali. Desiderio e opportunità di rendere visita e porgere ossequio alle Istituzioni cittadine: Procura e Tribunale
L’amministrazione della Giustizia costituisce l’obiettivo primario della vostra Istituzione. La Chiesa ha la missione di annunciare il Vangelo di Gesù Cristo in questo territorio, invocando e promuovendo la Giustizia, quella umana e quella divina.
Sono a dirvi Grazie per il servizio che svolgete a favore della comunità. Nella chiesa troverete sempre un’alleata leale e collaborazione per l’aiuto e il servizio all’uomo e al bene comune.
Papa Francesco, nel suo intervento AL VERTICE DI GIUDICI E MAGISTRATI CONTRO IL TRAFFICO DELLE PERSONE UMANE E IL CRIMINE ORGANIZZATO [VATICANO, 3-4 GIUGNO 2016], ebbe a dire: “Chiedo ai giudici di realizzare la propria vocazione e la propria missione essenziale: stabilire la giustizia, senza la quale non vi è ordine, né sviluppo sostenibile e integrale, né tantomeno pace sociale. Senza dubbio, uno dei più grandi mali sociali del mondo odierno è la corruzione a tutti i livelli, la quale indebolisce qualunque governo, indebolisce la democrazia partecipativa e l’attività giudiziaria. A voi, giudici, spetta il dovere di fare giustizia, e vi chiedo una speciale attenzione per fare giustizia nell’ambito della tratta e del traffico di persone e, di fronte a ciò e al crimine organizzato, vi chiedo di guardarvi dal cadere nella ragnatela delle corruzioni.
Quando diciamo “fare giustizia”, come voi ben sapete, non intendiamo che si debba cercare il castigo per sé stesso, ma che, quando occorrono le pene, queste siano date per la rieducazione dei responsabili, in modo tale che si possa aprire loro una speranza di reinserimento nella società. Ossia, non c’è pena valida senza speranza. Una pena chiusa in sé stessa, che non dia spazio alla speranza, è una tortura, non è una pena”.
Su questo mi baso anche per affermare seriamente la posizione della Chiesa contro la pena di morte Voi siete chiamati a dare speranza nel fare la giustizia. Dalla vedova che chiede giustizia insistentemente, di cui parla il Vangelo (Le 18,1-8), fino alle vittime di oggi, tutte alimentano un’aspirazione alla giustizia, come speranza che l’ingiustizia che attraversa questo
mondo non sia l’ultima realtà, non abbia l’ultima parola.

Da parte della Chiesa numerosi sono i Progetti di natura sociale, educativa, formativa e culturale quotidianamente attuati a favore della gente, oltre alla missione pastorale. Ricordiamo in particolare per cenni: L’azione e la prossimità delle Parrocchie, chiamate spesso a farsi carico delle necessità immediate e urgenti’ dei poveri e della gioventù (oratori e associazionismo); la Diocesi attraverso alcune sue istituzioni e opere fornisce una contributo notevole significativo e impegnativo al progresso della collettività cittadina sotto il profilo culturale ed educativo: custodia del patrimonio culturale della città, proposte e partecipazione al dibattito culturale, Museo e archivio diocesano, Progetti dell ‘Istess, Scuola di formazione teologico-pastorale, Istituto Leonino, scuola paritaria e progetto culturale, civile e sociale per tutta la città (250 alunni con le rispettive famiglie, 50 tra insegnanti e personale vario sono impiegati), altre scuole paritarie specie dell’Infanzia, Terni-Film festival Popoli e religioni, giunto alla 14^ edizione, in ambito sociale: attenzione e cura dei problemi sociali, delle fasce povere, sostegno a situazioni critiche di famiglie, degli immigrati e richiedenti asilo giunti sul nostro territorio, ai minori non accompagnati, accoglienza attraverso i corridoi umanitari, la mensa san Valentino, casa per la notte, emergenza freddo, avvio progetto Casa Cardeto per padri separati:’ Vari sono i soggetti ecclesiali impegnati Caritas-Associazione San Martino, associazione. san Vincenzo de Paoli, Comunità san Egidio, Parrocchie e altre associazioni, 6, Cogliamo l’occasione per augurare a voi, magistrati e operatori della Giustizia di vivere con serenità e soddisfazione il vostro servizio a beneficio della serenità dei cittadini e per il progresso del nostro territorio e della nostra città, Terni, alla quale auguriamo di trovare presto riscatto e benessere materiale, morale, civile e spirituale.

+ P. Giuseppe Piemontese OFM Conv
vescovo