150 anni dell’Azione Cattolica – convegno: “Per amore della città” – il video integrale

In questo anno associativo 2017-2018 la Azione Cattolica ricorda il 150° anniversario della sua fondazione ed anche nella diocesi questa data sarà ricordata innanzitutto con affetto e con gratitudine.
“Nella scelta dei tempi e dei temi  – spiega il presidente diocesano Luca Diotallevi – abbiamo cercato di essere fedeli quanto più possibile al ministero della Azione Cattolica: essere uomini e donne nella Chiesa e cristiani nella città. Per questa ragione è stata una scelta quella di dedicare i nostri incontri all’oggi della città, segnato da una grave crisi non solamente ma certo anche economica, ed è stato un grande dono quello che ci ha fatto la nostra Chiesa particolare di festeggiare con noi anche visibilmente questo evento – che è suo, di questa Chiesa, prima ancora che nostro –. Tale celebrazione è stata così inserita nelle iniziative che accompagnano la festa del Santo Patrono di Terni, san Valentino vescovo e martire”.
In occasione anche della festa di San Valentino patrono della città di Terni, saranno proposti tre appuntamenti dedicati a: “Per amore della città” il 25 gennaio 2018 ore 11,00 Istituto tecnico tecnologico ITT viale Battisti il primo incontro “Per amore della città / Il lavoro che non ti aspetti”  con Marco Bentivogli, sindacalista segretario nazionale FIM CISL che incontra gli studenti. Presiede: Cinzia Fabrizi, dirigente ITT.  Saluto: Tommaso Sereni, vicepresidente giovani Azione cattolica italiana di Terni Narni Amelia. Conclude: Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni Narni Amelia
Il 25 gennaio 2018 ore 17,45 Palazzo Gazzoli, sala blu il secondo appuntamento: “Per amore della città / Riprendere a crescere: responsabili del futuro nel presente” con Marco Bentivogli, sindacalista segretario nazionale FIM CISL
Presiedono: Rita Pileri, vicepresidente Azione cattolica italiana di Terni Narni Amelia; Salvatore Ferdinandi, Vicario generale Terni Narni Amelia. Saluto: Luca Diotallevi, presidente Azione cattolica italiana di Terni Narni Amelia.
Introduce: Giorgio Armillei, vicepresidente Azione cattolica italiana di Terni Narni Ameli. Aprono la discussione: Riccardo Marcelli sindacalista CISL Umbria; Michele Rossi, imprenditore. Conclude: Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni Narni Amelia
“Nel cambiamento tecnologico in atto – ha detto Bentivogli – è necessario rendere lavoro umanizzabile, rendere la fabbrica a misura d’uomo. Diventare consapevoli e non timorosi rispetto all’innovazione. Fondamentale cambiare i paradigmi del lavoro non è la tecnologia che cancella il lavoro. Investimenti, immigrazione e invecchiamento sono nodi che devono affrontare tutti. Sostenibilità ambientale e umana è fondamentale, negli altri paesi del mondo acciaio e ambiente non litigano, gioco non è a somma zero”.
“E’la mancanza di tecnologia che uccide il lavoro – ha aggiunto Bentivogli – i giovani vanno via dall’Italia la Germania li accoglie. La tecnologia contiene valori di chi la progetta e la sfida è quella di starci dentro. La tecnologia umanizza il lavoro, l’umano estende l’occasione di sviluppare in cui è imbottibile, estensione di quello in cui l’uomo non può essere sostituito e che sono un po’ compressi oggi”.

Il 15 febbraio 2018 ore 17.45 Palazzo Gazzoli, sala rossa “Per amore della città / Lavoro, economia e famiglia nella prospettiva cristiana” con Flavio Felice, storico delle dottrine economiche e politiche, Università del Molise
Introduce: Giuseppe Croce, Sapienza Università di Roma. Aprono la discussione: Cristina Montesi, Università di Perugia, polo di Terni; Mauro Franceschini Confartigianato Terni. Conclude mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia.

L’INTRODUZIONE DI GIORGIO ARMILLEI