Cattedrale – celebrazione del mercoledì delle Ceneri

Mercoledì 17 febbraio, inizio del tempo di Quaresima, periodo penitenziale verso la celebrazione della Pasqua, il vescovo mons. Giuseppe Piemontese presiederà la celebrazione con il rito della benedizione e imposizione delle Ceneri nella Cattedrale di Terni alle ore 17.30.
Nella liturgia che caratterizza il primo giorno di Quaresima, il vescovo sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronare il fedele all’impegno penitenziale della Quaresima. Il mercoledì delle Ceneri, così come il resto della Quaresima prepara all’evento della Risurrezione attraverso la penitenza, il rinnovamento interiormente, la conversione.
“Siamo invitati a riscoprire e rinnovare la nostra fede – ricorda il vescovo – che avrà la sua espressione solenne e personale la notte di Pasqua nella rinnovazione delle promesse battesimali.
La quaresima ritorna quale tempo opportuno per la nostra conversione che si esprime attraverso il digiuno, la preghiera e l ‘elemosina.”.

Alcuni appuntamenti quaresimali di interesse generale. La benedizione delle famiglie per ora viene sospesa a motivo della pandemia.
Le 24 ore per il Signore (venerdì 12 e sabato 13 marzo 2021), opportunità pastorale per le foranie e le Comunità pastorali per stare in compagnia del Signore e per la celebrazione della Penitenza in forma comunitaria o individuale (Confessione pasquale).
La Messa crismale, è l’appuntamento sacramentale, caro al popolo sacerdotale, mercoledì santo 31 marzo 2021 ore 17.00 Cattedrale.

La “Quaresima di carità” è la campagna che invita a rendere concreto e aperto alla carità il percorso penitenziale personale e comunitario dei cristiani. Il ricavato del digiuno e della penitenza va condiviso con i poveri, che sono sempre più numerosi.
La Caritas diocesana destinerà la “Quaresima di Carità 2021” alle famiglie bisognose della diocesi, che impegna le parrocchie in segno collettivo, quale gesto di vicinanza e sensibilità verso i più bisognosi. Nella terza domenica di Quaresima, il 14 marzo, la raccolta delle offerte in tutte le parrocchie viene destinata dalla Caritas diocesana al Fondo Solidale per le Famiglie disagiate. Nella precedente raccolta del periodo di Avvento, sono stati donati, da 31 parrocchie, 6.243 euro. Altrettanto è giunto da privati, per cui sono state aiutate 40 famiglie, per un totale di 12mila euro.

LA PREGHIERA DI QUARESIMA DELLE CHIESE D’EUROPA PER TUTTE LE VITTIME DELLA PANDEMIA