Basilica di San Valentino – scambio culturale con l’Azerbaijan

Terni e Baku, capitale dell’Azerbaijanin, unite nel nome di San Valentino, grazie all’incontro promosso dal Centro Culturale Valentiniano e dall’ambasciatore di San Valentino nel mondo 2022 Sandro Picciolini. Il titolo di ambasciatore viene conferito dal direttivo del Centro Culturale Valentiniano a chi “ha mostrato un forte legame con il centro culturale e una profonda devozione verso il Santo Valentino, perché si impegni solennemente a diffondere il culto del Santo con la sua persona, le sue capacità e la sua professione, rispettandone i principi di Pace e di Amore, diffondendo la figura di Santo Valentino e della città di Terni di cui è Patrono e conosciuto nel mondo come Patrono degli innamorati.
In visita alla basilica di San Valentino è stata Fakhriya Khalafova, imprenditrice nel settore della moda in Azerbaijan e componente della famiglia presidenziale. Ad accogliere l’ospite il vescovo Francesco Antonio Soddu, il sindaco Leonardo Latini, il direttivo del Centro Culturale Valentiniano, il parroco padre Johnson.
Un’occasione importante per far conoscere il santo patrono dell’amore e la sua storia come primo vescovo di Terni, evangelizzatore vicino ai giovani e agli sposi, cui regalava spesso una rosa come segno di amore. Segni che accomunano anche il paese dell’Azerbaijan, dove nella capitale Baku c’è un parco dell’amore, nel paese si festeggia il Valentine day e Fakhriya Khalafova ha chimato “rosa dell’amore” un profumo da lei prodotto.
All’ospite sono state illustrate la storia del santo, i luoghi del culto, le opere d’arte della basilica e della cripta dove sono custodite alcune reliquie del Santo e importanti resti di epoca romana.