Parrocchia Immacolata Concezione – festa delle Rose 2023

Dal 2 al 11 giugno presso la parrocchia dell’Immacolata Concezione alla Polymer di Terni si terrà la “Festa delle rose” organizzata dal circolo Acli “Aurora” con il patrocinio della Provincia di Terni, il Comune di Terni.
Una festa che vuol essere una serena occasione d’incontro, un gioioso ritrovarsi per passare qualche ora insieme e sentirsi più uniti, una festa dove la parrocchia possa rappresentare un luogo dell’incontro comune e aperto, senza distinzioni. La tradizionale ‘Festa delle rose” ha contrassegnato da oltre trenta anni, il calore umano degli abitanti di questi quartieri e ha coinvolto tutti i ternani.
La XXXVI edizione della festa propone serate danzanti, la pesca di beneficenza, lo stand gastronomico con piatti tipici, rappresentazioni teatrali e spettacoli, lo spazio per i ragazzi e parco giochi per bambini.
La festa delle Rose è legata anche al premio “La Rosa d’Oro” e a quello riservato agli studenti “Sentiero della bontà”, premio che viene conferito a persone o associazioni che si siano distinte per il loro impegno sociale e per la solidarietà verso i bisognosi nei diversi ambiti sociali e nella scuola, in programma l’11 giugno alle ore 21.
Un premio che intende sottolineare il valore grande della solidarietà gratuita e incondizionata, che può far crescere la speranza e la fiducia, per mettere in evidenza il bene che c’è nella società e che viene poco valorizzato. “La nostra premiazione – spiegano gli organizzatori – è un invito ad avere speranza e fiducia e non fermarsi a ciò che si dice, ma a guardare un po’ più a fondo alzando il velo della superficialità. Vuol dar voce ai segni dell’amore, della bontà e dell’altruismo che sono numerosi, anche se non fanno notizia. Le persone buone, impegnate in atti umanitari e sociali sono tante, forse le più numerose. Il nostro augurio è che ci siano sempre tante persone meritevoli da premiare”.
Quest’anno con la rosa d’Oro la Cooperativa Sociale So.L.Co. (Cooperativa Sociale Solidarietà lavoro Collaborazione), che ha lo scopo di ridare dignità del lavoro alle persone e alle famiglie che sono rimaste escluse dal mercato del lavoro ed in particolare le persone che appartengono alle cosiddette “categorie svantaggiate”, come chi viene da esperienze di carcere, dipendenze, handicap mentali e psichici. Sono vari i servizi che opera la cooperativa e vanno dalla raccolta di abiti usati, alle piccole manutenzioni, alla manutenzione del verde, traslochi, servizi di facchinaggio. A consegnare il premio il Vescovo della diocesi di Terni Narni e Amelia Mons. Francesco Antonio Soddu. “L’Opera della Cooperativa SO.L.CO. è estremamente meritoria e sono particolarmente onorato di consegnare questo premio – ha sottolineato – non solo perché in passato ho avuto esperienze personali con la CARITAS, ma per lo scopo che si propone nei confronti di persone in grande difficoltà e che grazie a loro ritrovano la dignità del lavoro”.
“Siamo nati nell’ambito parrocchiale – ha spiegato il presidente Stefano Notari – per poi diventare una cooperativa sociale di tipo B, capace di offrire servizi su tutto il territorio e non solo. Ci siamo sempre resi disponibili ad accogliere persone che hanno necessità di svolgere attività alternative alla detenzione, o chi ha necessità di svolgere servizio di volontariato quale affidamento in prova. Ma anche a tante persone che hanno difficoltà di vario genere ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ringrazio la Festa delle Rose per aver ricordato la nostra attività e per averci voluto consegnare la rosa d’Oro”.
Sul palco per ringraziare la Cooperativa SO.L.Co. anche il parroco dell’Immacolata Concezione Don Paolo Carloni, il presidente del Circolo Acli aurora Luciano Grassi e il suo vice Giovanni Giorgi.
Rose d’Argento, invece per il 15enne karateka Ettore Mostarda, allenato da Fabrizio pazzaglia, che è salito al primo posto nel ranking italiano conquistando loro all’Open di Toscana, il bronzo ai campionati italiani fino alla convocazione nella nazionale giovanile della Fijlkam con la quale ha conquistato il bronzo all’open d’Italia a Rimini e il giorno successivo ai CTR GAMES.
Rosa d’argento anche per le schermitrici del Circolo della Scherma Terni Sofia Quirini, che ha conquistato il titolo di campionessa italiana Allieve nella specialità “Spada” al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” e alla medaglia di bronzo Virginia Martini.
Altra rosa d’argento a Corrado Montecaggi, campione del mondo di calciobalilla. Fa parte della Federazione paralimpica di questa disciplina sportiva.
Insignito invece del premio “Sentiero della Bontà” giunto alla 24^ edizione, Ismaele Kerkeni, della 1^ F della scuola Alterocca. “Perché si è sempre contraddistinto per il suo altruismo, la sua generosità, il comportamento eccellente verso i professori e i suoi compagni di classe – hanno detto di lui le insegnanti Sara Brunetti, Danila Staiti, Marina Verducci e Michela Abbati – Le belle persone come te sono la prova che possiamo fare sempre qualcosa di buono – hanno concluso – continua così”.

PROGRAMMA “FESTA DELLE ROSE” 2023 –  XXXVI edizione (scarica)