Pasqua 2024 – Giornata mondiale della Terra Santa e colletta del venerdì santo

Il venerdì santo si celebra la giornata mondiale della terra Santa con la raccolta delle offerte che sarà destinata ai luoghi santi e cristiani della Terra Santa.
Il commissario per la Terra Santa dell’Umbria, padre Stefano Tondelli, invita a partecipare e pone alcune riflessione sulla situazione nella terra di Gesù in questo periodo: “Come ben sapete, il fragore delle armi ha risuonato ancora una volta più forte tra le antiche rovine e i luoghi Santi che milioni di pellegrini nei secoli hanno camminato. Attualmente si contano a migliaia le vite spezzate e possiamo facilmente immaginare siano ancora di più quelle rimaste segnate nel corpo e nello spirito, mentre il flusso dei pellegrini è stato rapidamente interrotto e le comunità locali sono rimaste isolate, senza lavoro e senza speranza. È un momento di profonda sofferenza, di incertezza e di paura per il futuro.
In questo contesto di dolore e di necessità, sentiamo il dovere di sollecitare la solidarietà e la compassione dei cristiani di tutto il mondo. In primo luogo, attraverso la preghiera, invocando la grazia di Dio affinché possa portare guarigione, riconciliazione e pace nei cuori dei popoli martoriati dalla guerra. Ma la nostra solidarietà non può e non deve limitarsi alla preghiera.
I frati e le famiglie religiose che si dedicano a custodire i luoghi santi, a prendersi cura delle comunità locali e a favorire opere di carità e di educazione hanno bisogno del nostro aiuto più che mai. Oggi come non mai, la Colletta del Venerdì Santo è un segno concreto di solidarietà universale e di comunione con la Chiesa madre di Gerusalemme. È un impegno a non lasciare soli i nostri fratelli e sorelle in Terra Santa di fronte alle avversità. Il Venerdì Santo diventi un giorno di generosità e amore fraterno, portando speranza e conforto a chi soffre.
Che il Signore possa ispirare i nostri cuori e guidare le nostre azioni, affinché possiamo essere veri testimoni del suo amore e della sua misericordia in questo mondo segnato dal dolore e dalla divisione”.
Link Colletta Pro Terra Sancta del Venerdì Santo: https://www.collettavenerdisanto.it/
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=Hp4eQJXburs&ab_channel=ChristianMediaCenter-Italiano