Caritas – La maratona della buona convivenza

“Convivi..amo. La maratona della buona convivenza” – l’arte di prendersi cura degli altri e del mondo è la giornata dedicata alla solidarietà e organizzata dalla Caritas diocesana e dal Cesvol Umbria sede di Terni in programma il 21 giugno dalle ore 10.00 alle 22. Una giornata nella quale avranno possibilità di incontrarsi, confrontarsi e condividere esperienze le associazioni del territorio, sia ecclesiali che laiche, sui temi della lotta alla povertà, immigrazione e accoglienza, inclusione sociale, della salute, solidarietà intergenerazionale. Il tutto attraverso testimonianze, stand e performance che saranno proposti durante l’intera giornata nei locali del Cesvol, in via Montefiorino a Terni, e che intendono far conoscere alla città la ricchezza di esperienze e la grande rete di solidarietà e attività sociale del mondo associazionistico di cui la città è ricca e che opera da anni per la crescita e lo sviluppo del bene comune. La maratona sarà aperta dai saluti del sindaco di Terni Leonardo Latini, dal vescovo della Diocesi Terni-Narni-Amelia Giuseppe Piemontese, dal prefetto di Terni Paolo De Biagi e dalle altre istituzioni cittadine. Seguiranno gli interventi di Lorenzo Gianfelice vicepresidente Cesvol Umbria, di Ideale Piantoni direttore Caritas di Terni-Nami-Amelia e di Silvia Camillucci coordinatrice Cesvol e quindi le testimonianze e performance da parte del mondo associativo sul tema della cura dei legami comunitari.
Dopo la pausa pranzo si riprenderà alle ore 14 con altre testimonianze e alle ore 17.30 con la tavola rotonda: “Fare comunità” alla quale interverranno Marco Moschini del dipartimento FISSUF Università degli Studi di Perugia, Raffaele Federici dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, Cristina Montesi dipartimento di Economia Università degli Studi di Perugia. Alle ore 19 in programma la proiezione del film “Lu Palazzone ‘na storia tra le tante” realizzato in occasione del Centenario delle Acciaierie di Temi con il soggetto e sceneggiatura di Vilma Menghini che introdurrà l’argomento. Alle ore 20 la cena comunitaria.
Per Ideale Piantoni, direttore della Caritas diocesana “E’ una novità bella e importante quella proposta nella maratona della buona convivenza, che dà l’opportunità alle associazioni laiche e cattoliche d’incontrarsi e conoscersi, di collaborare sui temi condivisi della solidarietà e della attenzione alla città e alle persone, ciascuna secondo il proprio ambito di attività, ma tutte con il comune impegno di mostrare partecipazione e propositività per lo sviluppo del nostro territorio”.