Istess – seminario filosofico

Dal 21 febbraio al 23 marzo si terrà al Cenacolo San Marco di Terni la XXI edizione del seminario filosofico dell’Istess, dedicato al tema: “FILOSOFIA DELLA NASCITA E METAFORA DELLA RI-NASCITA”.
Il seminario è promosso dall’Istess con la collaborazione dell’associazione Pericle e realizzato con il contributo della Fondazione Carit per il progetto “Popoli e religioni: arti e culture a confronto”.
Il seminario, aperto a giovani e adulti, si articola in relazioni e lavori di gruppo.
Agli studenti sarà rilasciato un attestato valido per i crediti formativi.
Le iscrizioni si ricevono entro il 12 gennaio 2020 presso la segreteria Istess ore 10.00 – 12.00 e via email: segreteria@istess.it

Programma:
Laboratori filosofici propedeutici
Venerdì 21 e venerdì 28 febbraio ore 16.00-18.00
Venerdì 6 venerdì 13 marzo ore 16.00-18.00
FESTIVAL DI FILOSOFIA
Giovedì 26 marzo ore 16,30 – “Nascere sempre e ancora” Arnaldo Colasanti
Venerdì 27 marzo ore 16,30 – “La filosofia della nascita” Silvano Zucal
Sabato 28 marzo ore 16,30 – “Stare al mondo. La nascita, la dimora, il congedo” Salvatore Natoli
Domenica 29 marzo ore 16,30 – “Nascere a se stessi per rinascere alla vita” Arcangela Miceli

Conduttori dei Laboratori filosofici
Giuseppe Ferraro Professore di Filosofia morale all’Università Federico II di Napoli, ha tenuto corsi alla Albert Ludwig Universitä di Freiburg in Germania, alla UERJ in Brasile. Tiene corsi di Etica dei legami e di Educazione ai sentimenti in luoghi d’eccezione, come le carceri e le scuole di periferia. È ideatore dell’idea educativa “Bambini in Filosofia”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La Porta di Parmenide (2018), Etica dei legami (2018) e Mio caro Platone (2018).

Miriam Bonamini Pedagogista, diplomata alla Scuola Umbra di Counseling Filosofico sede di Roma e al master di consulenza filosofica di II livello, presso l’università di Roma Tre, dove svolge attività di consulenza. Iscritta a Daimon, membro del direttivo di A.L.I. (ass. ludosofica italiana), promuove laboratori e pratiche ludosofiche e filosofiche. Ha pubblicato articoli di ludosofia in riviste specializzate; tutor nei Seminari Filosofici dell’ISTESS dal 2010.

Giampiero Galleano Laureato in lettere e filosofia, specializzato in Didattica dell’interazione culturale. Ha conseguito il Diploma triennale in Counseling filosofico, presso la Scuola Superiore di Counseling filosofico sede di Roma. Membro del comitato direttivo SIFIP (Società Italiana per la Filosofia In Pratica). Organizzatore e coordinatore di happening letterario- filosofici; tutor nei Seminari filosofici ISTESS dal 2010 .
Relatori
Arnaldo Colasanti Scrittore e critico letterario, redattore della rivista Poesia, condirettore di Nuovi Argomenti, si interessa in modo preponderante di letteratura italiana e francese. È stato professore a contratto alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Dal 2017 è professore straordinario all’Università Telematica G. Marconi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Febbrili transiti. Frammenti di etica, (2012); La Magnifica(2017); Dario il grande. La poesia di Dario Bellezza (Carta Canta, 2019)

Silvano Zucal Si è laureato all’Università di Bologna nel 1980 (dal suo lavoro di tesi è nato il suo primo libro La teologia della morte in Karl Rahner, 1982). Dal 2001 è professore ordinario di Filosofia teoretica e di Filosofia della religione all’Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:Maria Zambrano. Il dono della parola (2009); Rompere il silenzio (2014);Filosofia della nascita (Morcelliana 2017); Nascere (Cittadella 2019)

Salvatore Natoli Ha insegnato logica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Filosofia della politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano;quindi, professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica (2014); Il fine della politica (2019).
Arcangela Miceli Docente di Filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione, dirigente scolastica, consulente filosofica, familiare e di training autogeno, docente di Filosofia e di Ludosofia in scuole di consulenza filosofica di Roma. Presidente della Associazione Ludosofica Italiana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo : Le idee dell’anima. Jung e la visione del mondo (Bonanno, Catania 2012); Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere (in «Anamorphosis», 11, 2013); Ludosofia. Il counseling e i giochi filosofici (2014).