Musei ecclesiastici umbri – IncontArti oltre l’immagine – A Terni incontri su Tiberio d’Assisi, Livio Agresti, Girolamo Troppa – Le video lezioni

Musei Ecclesiastici Umbri (MEU) progetto “IncontArti oltre l’immagine”. Attraverso un ricco programma di eventi culturali, i nove musei che vi partecipano stanno accompagnando le persone in questo tempo di Natale ad andare oltre l’opera d’arte ed entrare così nel mistero che rappresenta.

Il 4 gennaio dalle ore 17, sui canali social della Diocesi di Terni-Narni-Amelia del Museo diocesano, la prof.ssa Maria Rita Silvestrelli, illustrerà la figura di storica e artistica di “Tiberio d’Assisi, un pittore “osservante” al tempo di Raffaello”, che ha dipinto un affresco Madonna in trono fiancheggiata da santi nell’oratorio dedicato a Sant’Antonio da Padova del convento di San Francesco in Stroncone.

Il 7 gennaio dalle ore 17, sui canali social della Diocesi di Terni-Narni-Amelia del Museo diocesano, il dott. Michele Benucci, illustrerà “Il ‘500 a Terni, Livio Agresti e il dipinto: “Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino” del 1560 conservato nel Museo Diocesano e Capitolare di Terni, proveniente dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, già nel monastero di Santa Monica in Terni.

Il 9 gennaio dalle ore 17, sui canali social della Diocesi di Terni-Narni-Amelia del Museo diocesano, la prof.ssa Maria Laura Moroni, illustrerà l’opera pittorica di Girolamo Troppa a Terni e nei territori circostanti, partendo dal dipinto “Miracolo di san Cassio” custodito nel Museo diocesano e capitolare di Terni.