Parrocchia San Pietro Terni – festa del patrono 2021

La parrocchia di San Pietro a Terni ha festeggiato il patrono con solennità e in comunione con la basilica di San Pietro a Roma in virtù del “vincolo spirituale di affinità” tra le due chiese che chiama a coltivare con profondo affetto la venerazione del principe degli Apostoli e, dunque, a rafforzare la comunione con il Papa e la Chiesa universale, dal 26 al 29 giugno, con diverse cerimonie e con l’ostensione della preziosa reliquia del sangue di San Pietro.
Martedì 29 giugno, solennità dei S.S. Pietro e Paolo, alle ore 18 la solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e concelebrata con i parroci don Francesco Vaccarini e don Adolfo Bettini.
Il vescovo ha invitato a vivere pienamente la vita ecclesiale diocesana come chiesa di comunione e missione. La stessa missione di Pietro, ossia la pietra su cui Gesù costruisce la chiesa “ancora oggi la chiesa continua in noi e in tanti cristiani battezzati” – ha detto il vescovo.
“La chiesa affidata a Pietro è una chiesa missionaria che arriva a confini della terra con l’instancabile attività di predicazione e missionaria. Pietro rappresenta tutti coloro a cui vengono consegnate le chiavi del regno dei cieli, di accompagnare i fratelli. La missione che abbiamo oggi è quella di aprire le porte a tutti, ai fratelli, a liberarci dalle catene per ricevere sostegno e sollievo dal Signore. Ci viene chiesto di essere testimoni e con la preghiera ottenere dal Signore di raggiungere la meta verso la quale egli ci conduce”.

Triduo:
Sabato 26 giugno – ore 17 Santo Rosario e Vespri solenni. Ore 18.00 Concelebrazione eucaristica.
Domenica 27 giugno – ore 9 e 11 sante messe. Ore 17 Santo Rosario e Vespri solenni. Ore 18.00 Messa.
Lunedì 28 giugno, anniversario della dedicazione dell’altare della chiesa di San Pietro, ore 17 Santo Rosario e Vespri solenni. Ore 18.00 messa vespertina alla vigilia della festa presieduta da padre Mario Di Quinzio agostiniano e già parroco di San Pietro a Terni.
Il giorno della festa, grazie al vincolo spirituale della chiesa di Terni con la basilica Papale Vaticana di San Pietro, ottenuto il 23 Giugno 2009, c’è l’opportunità di lucrare l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni.