Azione Cattolica – incontro diocesano di fine anno con il vescovo

Il 25 giugno si è tenuta l’assemblea dell’Azione Cattolica diocesana con il vescovo Giuseppe Piemontese, per la relazione sull’attività di fine anno pastorale e la presentazione dei programmi diocesani per il prossimo anno. E’ stata un’occasione di confronto sui temi della chiesa e della città, sull’impegno dei laici per il bene comune, dell’amore cristiano nelle varie realtà parrocchiali. Il vescovo ha parlato del prossimo Sinodo dei vescovi che comincerà ad ottobre come momento anche a livello diocesano di consultazione del popolo di Dio, ascolto della totalità dei battezzati.
Nel 2020-2021 l’Azione Cattolica diocesana ha operato in comunione tra le parrocchie adottando i percorsi per le lectio divinae elaborati dalla Commissione Dei Verbum seguita da Emanuela Buccioni. Nel corso dell’anno è continuata la preghiera dei vespri, il martedì sera, presso la chiesa di SS. Salvatore a cura della associazione parrocchiale Duomo-SS. Salvatore. Il Collegio assistenti ha lavorato in modo regolare e ha ripetuto l’esperienza di un incontro con il Vescovo nel mese di novembre. E’ stato elaborato e poi seguito un programma di eventi dedicati al magistero di Giovanni Paolo Il in occasione del XLI anniversario della sua visita a Terni. I giovani di AC hanno dato un contributo importante alla liturgia, che ha concluso questa memoria presso le Acciaierie di Terni.
I giovani e gli assistenti hanno prodotto una serie apprezzatissima di video dedicati ai segni della liturgia della Messa, chiamata “Piccoli passi eucaristici”. Si è conclusa con un ottimo bilancio l’esperienza di “SpesACasa”. A febbraio ha avuto luogo la seconda edizione di “Bibbia giorno e notte” con una attiva e convinta partecipazione dell’AC diocesana e della associazione parrocchiale di Duomo-SS.salvatore.

“L’Azione Cattolica – ha detto il presidente Luca Diotallevi – si trova in sintonia con la domanda di discernimento e sinodalità che percorre a volte ancora in modo confuso la nostra Chiesa. Arriviamo a questo momento dopo un altro anno in cui la AC diocesana è cresciuta, non solo, ma anche in termini quantitativi. Così come è cresciuta nell’esercizio della responsabilità verso la Chiesa e la Città.
Credo che ciò ci inviti ad affrontare questo momento di confidenza ecclesiale, di discernimento e sinodalità, e ad affrontare il tempo che abbiamo di fronte, praticando e comprendendo sempre più fedelmente il valore del nostro essere associazione: amicizia, amicizia in Gesù e con Gesù. Dunque: amicizia sempre ospitale e mai esclusiva, amicizia aperta, sempre visibile. Penso che mentre tanto del vecchio mondo cattolico passa, noi possiamo incamminarci in questi nuovi tempi dello Spirito e della Chiesa, rafforzando sempre più ed offrendo con sempre maggiore umiltà e convinzione la AC come una amicizia ospitale, amicizia cristiana, laicale, ecclesiale, ed offrirla al cuore delle nostre parrocchie, dei nostri paesi e della città”.

Per il prossimo anno pastorale il filo rosso delle riflessioni bibliche sarà: «come camminare, come Chiesa diocesana e come Azione Cattolica”. Per esplorare il tema del “viaggio” potrà essere utile farsi accompagnare dal libro di Tobia per trovare diversi spunti riguardo il cammino personale e familiare, ma anche su come curare/guarire le relazioni. Ogni associazione parrocchiale potrà declinare il proprio percorso annuale avendo a
disposizione 9 schede bibliche per 9 incontri (eventualmente da approfondire in due momenti) sul libro di Tobia, letto anche in connessione con il vangelo dell’anno, Luca, che pure presenta il tema del viaggio di Gesù dalla Galilea a Gerusalemme come molto rilevante.
Proseguirà sullo stesso tema il cammino settimanale ,degli incontri Effathà a san Salvatore a Terni (ogni martedì alle 19,00) in collaborazione con l’associazione della comunità pastorale del Duomo. Lo stile di questi incontri è molto meditativo, con una breve introduzione e ampio spazio di silenzio: un’oasi di riposo con la Parola per tutti
quelli che volessero beneficiarne.
I ritiri per Awento/Natale e Quaresima/Pasqua avranno come tema la fedeltà al Vangelo e saranno accompagnati dalla lettura della lettera ai Colossesi.
La Domenica della Parola si celebrerà il 23 gennaio 2022, terza domenica del tempo ordinario. Nella terza edizione de La Bibbia Giorno e Notte (presso la chiesa di Ss. Salvatore a Terni e on line). dal pomeriggio di sabato 22 al pomeriggio di domenica 23 gennaio, si completerà la lettura dei Libri Storici dell’Antico Testamento.