Nel pomeriggio del 25 dicembre, nella concattedrale di Amelia, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione del giorno di Natale, concelebrata dal vicario generale della diocesi don Salvatore Ferdinandi e dal priore del capitolo della concattedrale don Antonino De Santis, presenti i sacerdoti delle parrocchie della vicaria di Amelia e Valle Teverina e il sindaco di Amelia, Laura Pernazza.
“Il Natale è la nascita del Signore Gesù, ossia il suo ingresso nella storia dell’umanità – ha detto il vescovo nell’omelia -. La realizzazione delle attese del popolo eletto e di ogni persona di ogni tempo e di ogni popolo.
Realizza le attese di pace per le persone di buona volontà e perciò infonde speranza anche a questi nostri giorni, vissuti nella trepidazione e nell’angoscia. Sarà perciò fondamentale che ciascun cristiano tenga bene a mente e nel cuore la verità pura e autentica del Natale; altrimenti, condotti dal vortice delle varie cose accessorie, saremo portati lontano dal senso profondo di quanto celebriamo e proiettati in un mondo irreale ed illusorio, mettendo in evidenza una sorta di immaginario collettivo che purtroppo sembra prendere sempre più piede, adoperando termini come “la magia del Natale” che, se ci pensiamo bene, va ad appannaggio esclusivo della sempre più nutrita catena consumistica a livello globale”.
L’OMELIA DEL VESCOVO
foto di Emanuele Bellicci