Regolamento concorso “San Valentino di Terni: la storia oltre la leggenda” per gli istituti scolastici secondari

Il concorso provinciale “San Valentino di Terni: la storia oltre la leggenda”, indetto per gli studenti degli Istituti secondari dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia e comitato scientifico San Valentino, in occasione delle manifestazioni in onore del patrono di Terni, per narrare la storia di san Valentino con lo sguardo moderno dei giovani.
Il Concorso ha l’obiettivo di stimolare la creazione artistica e culturale, intorno alla figura di san Valentino di Terni, che è stata interessata da recenti scoperte storiche che ne hanno innovato il profilo biografico e religioso. Una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo agiografico su san Valentino, investigato attraverso la creatività e le proprie emozioni, può condurre a “riscriverlo” attraverso i differenti linguaggi artistici.
Il Concorso è rivolto agli alunni delle scuole secondarie (I e II grado). Ogni studente (oppure ogni gruppo di studenti per le sezioni che prevedono lavori di gruppo) può presentare al massimo un solo lavoro per ognuna delle Sezioni 1. Scrittura creativa, Sezione 2. Arti figurative, Sezione 3. Arti Performative e Musicali

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE