Parrocchia Santa Croce – celebrazione domenicale per la visita pastorale

Con la bella celebrazione di domenica 18 novembre, nella giornata mondiale dei Poveri, il vescovo Piemontese ha incontrato e salutato la comunità parrocchiale di Santa Croce a Terni per la visita pastorale all’unità pastorale Terni Centro.
I ragazzi del catechismo, guidati dai catechisti, hanno animato la celebrazione con canti, con l’accensione di candele e con le preghiere scritte su dei fogli consegnate al parroco don Roberto Cherubini all’offertorio.
Il vescovo ha ricordato la giornata mondiale dei Poveri, istituita da papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, sottolineando come spesso si diventa “insensibili di fronte ai tanti poveri e alle tante forme di povertà di cui la nostra natura fragile di per sé stessa è circondata e di cui fa esperienza: i poveri di risorse, i poveri di salute, i poveri di cultura, i poveri di amicizia e di affetto, i poveri soli. Abbiamo bisogno tutti di convertirci all’attenzione ai poveri”.
“Tutti noi siamo poveri – ha aggiunto – con le mani aperte davanti al Signore, come poveri bisognosi della Misericordia del Signore, del suo aiuto per far crescere dentro di noi l’apertura del cuore, l’apertura della mente, la sensibilità verso gli altri di qualunque condizione possano essere. Il Signore ci affida la missione ad essere all’interno del nostro territorio i testimoni dell’amore del Signore verso i fratelli di qualunque condizioni essi siano. Proprio perché abbiamo scoperto noi l’amore del Signore vogliamo condividerlo con tutti”.