Giovedì 12 novembre alle ore 18, presso la chiesa di San Cristoforo in Terni, si terrà un incontro-dibattito sul tema: “Il Giubileo della Misericordia e il mondo dei corvi. Famiglia, Sinodo e Anno Santo” con il giornalista Andrea Tornielli, vaticanista e autore di numerosi libri di argomento storico-religioso.
Il Papa continua a dover fare i conti con un mondo – lettere vere, lettere false, malattie presunte, coming out, rivelazioni vere, rivelazioni false- nel quale tutti cercano di insegnargli il suo mestiere disorientando la gente che invece vorrebbe capire.
«Francesco non ha perso la pace, neanche in questi giorni, neanche dopo aver approvato l’arresto dei due membri della commissione Cosea che hanno ceduto le carte finite sui libri pubblicati in questi giorni», ha confidato alla Stampa una delle persone più vicine al Pontefice. Che aggiunge: “Il Santo Padre è amareggiato per il tradimento dei due collaboratori infedeli, ma non è affatto preoccupato per il contenuto dei documenti divulgati”.
Tanti si chiedono come possa la Chiesa richiamare a una morale che poi non vive. Altri si domandano: “Troppa misericordia” rischia di far divenire la fede merce a buon mercato? Non esiste più l’esigente insegnamento morale della Chiesa? E il Papa è ancora cattolico? Questa domanda, maliziosa, se l’è posta in una copertina forte come un pugno il settimanale Newsweek, una sorta di L’Espresso all’americana nei giorni che hanno preceduto il viaggio di Francesco in America.
Oggi le domande si sono moltiplicate ed è urgente l’ascolto di una risposta chiara.
Cosa si è detto al Sinodo? Ѐ servito a qualcosa? Cosa dobbiamo attenderci dal Giubileo della Misericordia? Papa Francesco dove vuole portare la Chiesa?
Ci aiuterà ad affrontare la questione Andrea Tornielli, giornalista e vaticanista che più volte è stato presente a Terni offrendo spunti di riflessione profondi e mai banali.
Andrea Tornielli, nato a Chioggia (Venezia) nel 1964, è laureato in lettere classiche all’Università di Padova. Giornalista professionista dal 1994, è vaticanista de La Stampa e coordinatore del sito web della Stampa “Vatican Insider”, pubblicato in tre lingue e interamente dedicato all’informazione sul Vaticano e sulla Chiesa cattolica nel mondo… Segue l’attività della Santa Sede e i viaggi del Pontefice. Ha pubblicato numerosi libri di argomento storico religioso tradotti anche all’estero, tra i quali: Pacelli, Roncalli e i battesimi della Shoah (2005), I miracoli di Papa Wojtyla (2005). Benedetto XVI. Il custode della fede (2005), Inchiesta sulla resurrezione. Misteri, leggende e verità, dai Vangeli al Codice da Vinci (2005), Attacco alla Chiesa (2006) Paolo VI. L’audacia di un papa (ed. Mondadori Collana Le Scie) Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa, Milano, Piemme, 2013, Padre Pio e la lotta con il demonio, Milano, Fabbri, 2013, I fioretti di papa Francesco, Milano, Piemme, 2013, L’ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo, Milano, Piemme, 2014, Paolo VI. Il santo della modernità, con Domenico Agasso Jr., Cinisello Balsamo, San Paolo, 2014, Paolo VI. Il papa di Francesco. La difesa della fede del papa beatificato da Bergoglio, Milano, Piemme, 2014,Papa Francesco. Questa economia uccide, con Giacomo Galeazzi, Milano, Piemme, 2015.
Andrea Tornielli è venuto più volte a Terni, nella parrocchia di San Cristoforo, per incontri sempre molto frequentati e su argomenti sempre particolarmente densi e incisivi.
Ricordiamo
nel 2014 GUERRE SANTE O DIALOGO? La Chiesa e gli altri da Paolo VI a Papa Francesco;
nel 2013 FRANCESCO. Ѐ tornato Papa Giovanni? Lo shock di un Pontefice che arriva dalla fine del mondo;
nel 2012 Il Dialogo di MARTINI e l’anno della Fede di RATZINGER. Due prospettive diverse?;
nel 2011 L’ANNO 2012 E LA FINE DEL MONDO. Le funeste previsioni del calendario Maya impazzano. Che cosa dicono, invece, le profezie legate alle apparizioni mariane?;
nel 2010 La Chiesa e lo scandalo della pedofilia. Lo sguardo cristiano di un papa sotto attacco;
nel 2009 Pio XII: papa di Hitler o papa degli ebrei? Il rapporto tra cristiani e popolo d’Israele dopo la Shoà;
nel 2007 PAPA RATZINGER. RICONCILIAZIONE O SVOLTA RESTAURATRICE? Da Ratisbona alla liberalizzazione della messa antica alla lettera ai cinesi: una lettura dei primi passi di un pontificato;
nel 2005 I VANGELI O IL Codice da Vinci, chi dice la verità?