Alviano – festa dell’Assunta e processione dei portantini

Ad Alviano si festeggia la Madonna Assunta in Cielo, patrona del paese, con una serie di manifestazioni che termineranno il 20 agosto.
Si rinnova la tradizione della processione dei “Portantini dell’Assunta”, che ha avuto inizio nel 2007 con la costituzione dell’associazione che in questo anno rinnovano le cariche direttive, e che vedrà protagonisti ancora una volta i numerosi portantini che per quasi sei chilometri trasporteranno a spalla, quattro alla volta, la pesante statua raffigurante l’immagine dell’Assunta, seguiti dai fedeli che, guidati dal parroco don Marcello D’Artista, animeranno il cammino con canti e preghiere.
Saranno, come consuetudine, gli oltre cento Portantini (anche donne) che scorteranno e porteranno a spalla la statua. Nell’ultimo tratto, anche i piccoli Portantini porteranno a spalla, aprendo il corteo con una statua più piccola della Madonna.
Lunedì 14 agosto dopo il rientro del quadro della Madonna nella chiesa della Madonna del Cardellino si terrà la cerimonia “dell’ingiù” e partenza del corteo verso Alviano scalo con il trasporto della statua della Madonna. Alle ore 19.00 l’arrivo presso la rotonda dello scalo e trasporto a spalla della statua fino alla chiesa di S.Anna dove ci sarà un momento di preghiera di ringraziamento.
Martedì 15 agosto si terrà il tradizionale pellegrinaggio da Alviano scalo ad Alviano centro. Circa 120 portantini, dalla chiesa di S. Anna, inizieranno il trasporto della statua della Madonna a spalla quattro per volta fino alla chiesa parrocchiale in una sorta di pellegrinaggio-processione lungo sei chilometri.
Il trasporto sarà preceduto da una suggestiva sfilata alle ore 8.30 dei Portantini, al suono dei tamburi, lungo le vie di Alviano Scalo, dalla benedizione degli stessi, la recita della preghiera dei “portantino” e “vestizione dell’angelo”. Inizio del trasporto a spalla della statua con il tradizionale gesto “dell’alzata e della girata” ripetuto più volte durante il percorso. Alle ore 10.30 è previsto l’arrivo presso gli impianti sportivi di Alviano da dove muoverà la processione religiosa con il rientro della statua nella chiesa parrocchiale preceduto dal gesto “dell’alzata” e quindi alle ore 11.00 la celebrazione, al termine della quale si terrà la sfilata conclusiva dei portantini, lungo le vie del borgo di Alviano.

Festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in Cielo, Patrona di Alviano
6 — 13 Agosto
Novena itinerante con l’immagine della Madonna Assunta nelle diverse zone del paese
Ore 20.45 Trasporto dell’Immagine della Madonna (copia della tavola di Niccolò Liberatore, detto “l’Alunno”, del 1484)
Ore 21.15 Accoglienza dell’Immagine e celebrazione della Santa Messa presso le famiglie che accolgono la Novena (Villa, Ramici, San Valentino, Campo della Fiera, Pupigliano, Alviano Vecchio, Paolicchie e Coccianesi).

14 Agosto — Prìmi Vespri della Solennità dell’Assunzione di Maria
Ore 17.45 Arrivo dell’immagine della Madonna presso la Chiesa della Madonna del Cardellino
Ore 18 Santa Messa e Cerimonia “Dell’ingiù” (trasferimento del simulacro dell’Assunta verso Alviano scalo)

15 Agosto — Solennità dell’Assunzione di Maria in Cielo
Ore 7.45 Raduno dei Portantinì presso il piazzale della Stazione ferroviaria Ore 8,00 Santa Messa presso la chiesa di Sant’Anna Ore 8,30 Sfilata e Benedizione dei Portantini dell’Assunta
Ore 8.45 Partenza del Pellegrinaggio-Processione da Alviano scalo ad Alviano paese della statua dell’Assunta (durante il trasporto verrà effettuato il tradizionale gesto “dell’Alzata e della Girato”
Ore 10.30 Arrivo del Pellegrinaggio presso gli impianti Sportivi di Alviano; partenza della processione verso la Chiesa della Madonna del Cardellino, celebrazione Santa Messa solenne e sfilata dei Portantini per le strade del Borgo di Alviano.

20 Agosto – Festa di Maria Assunta in Cielo
Ore 9 Santa Messa, presso la chiesa di Sant’Anna ad Alviano Scalo
Ore 11 Santa Messa nella chiesa parrocchiale e Processione per le vie del Borgo di Alviano. Al rientro della Processione verrà effettuato il tradizionale gesto di sottomissione e devozione alla Vergine Maria con il passaggio dei fedeli sotto il simulacro dell’Assunta.