Alviano – festeggiamenti in onore di San Francesco

Alviano – festività in onore di San Francesco d’Assisi
Sabato 4 ottobre ore 17.30 presso la cappella di San Francesco, all’interno del castello, Santa Messa. Ore 20.00 ritrovo in Piazza Bartolomeo d’Alviano, ore 20.25 partenza pellegrinaggio-fiaccolata per Santa Illuminata; ore 21.30 celebrazione S. Messa presso l’eremo di S. Illuminata. (in caso di maltempo sarà celebrata presso la chiesa parrocchiale di Alviano).
La Santa messa presso l’eremo di Santa Illuminata è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Guardea. La “fiaccolata” che parte da Alviano ogni anno vede la presenza di tanti fedeli che cammineranno lungo un percorso di 2 chilometri, cantando e lodando Dio. Il percorso sarà come ogni anno illuminato da fuochi, candele e altro. I bambini e i ragazzi di Alviano porteranno, trasportandola a spalla, la piccola statua del Santo lungo tutto il percorso. Un’antica tradizione che ogni anno rinnova il ricordo del passaggio di san Francesco,che nel lontano 1212 proprio ad Alviano fece il grande “Miracolo delle Rondini”.
Domenica 5 ottobre ore 8.30 S. Messa presso la chiesa delle “Rondini”; ore 10.00 a cura del rione San Francesco: ritrovo presso il parco la Pietraia e inizio”Camminata tra la natura nei luoghi di San Francesco”; ore 13.00 “Polentata” (aperta a tutti) presso il parco la Pietraia.