Celebrazione della solennità dell’Assunta nelle cattedrali di Terni e Amelia

La diocesi celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza.
Nella concattedrale di Amelia fino al 14 agosto è in programma la solenne novena di preparazione alla festa alle ore 17.30 con la recita del Rosario, la Messa e la preghiera mariana.
Il 15 agosto si terrà una solenne concelebrazione alle ore 11.30 presieduta dal vicario generale mons. Salvatore Ferdinandi e animata dalla cappella musicale del Duomo.
Nel pomeriggio alle 18 si terrà la processione con l’immagine della Madonna per le vie della città, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e del complesso bandistico Città di Amelia.
Quest’anno la processione, seguendo il tradizionale percorso, giungerà in Piazza XXI settembre nei pressi di Porta Romana dove avrà luogo la benedizione alla città da parte di mons. Ferdinandi, per poi fare ritorno in Cattedrale per la santa messa.
Dal 16 al 22 agosto ore 17.30: Recita del Santo Rosario – Preghiera alla Madonna
L’annuale solennità dell’Assunta è una ricorrenza particolarmente sentita e, come lo è stato nei secoli, ancora oggi ha tutte le caratteristiche della festa patronale e la Basilica Cattedrale, che custodisce la venerata immagine, è il luogo dove gli amerini salgono nel cuore dell’estate, per onorare la Madonna memori della devozione dei loro antenati.
Particolarmente suggestiva è la solenne Processione con l’immagine dell’Assunta che percorrendo le vie del centro storico giunge in Piazza XXI settembre presso Porta romana per la preghiera e la solenne benedizione alla città. Ai riti religiosi susseguono, come da secolare tradizione, eventi di carattere culturale, storici, musicali e ricreativi che coinvolgono le diverse realtà associative cittadine.

La prima notizia documentata sul culto della SS. Assunta nella Cattedrale di Amelia è la Bolla di indulgenza concesse da Papa Niccolò IV il 7 marzo 1291 a chi visitasse la chiesa nei giorni delle festività dell’Assunta, di San Giovanni Battista (titolare del vicino battistero), di Santa Fermina e Sant’Olimpiade (titolari della Cattedrale) e nell’anniversario della consacrazione della chiesa medesima.
Il culto verso la Madonna Assunta divenne, attraverso i secoli, il centro di convergenza di tanti interessi religiosi, civili ed artistici. Questo processo venne favorito dalla venerazione in Cattedrale di una immagine su tavola raffigurante l’Assunta, databile forse all’inizio del secolo XV collocata all’interno della Cappella di S. Biagio, di patronato della famiglia Moriconi, che ha dato alla diocesi ben tre vescovi.
Nella Relatio del 1618 il vescovo Cennini, scrive che il Comune però, aveva deciso di costruire una nuova cappella per riporvi la sacra immagine, che riscuoteva ormai da tempo la venerazione di tutti i cittadini, tanto da aver conseguito il titolo di Madonna delle Grazie. La traslazione dovrebbe essere avvenuta nel 1623.
Nel sec. XVII, poi, anche in seguito alla sempre crescente venerazione dei cittadini di Amelia verso la “loro” Madonna e in ringraziamento dello scampato pericolo in occasione del terremoto del 1703, fu avanzata richiesta al Capitolo Vaticano per ottenere l’incoronazione della sacra immagine che avvenne il 9 maggio 1745.

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni il 12-13-14 agosto si terrà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle ore 18.00 Rosario e la Messa presso l’altare maggiore.
Giovedì 15 agosto alle ore 9.30 e 17.30 santa messa e alle ore 11.30 S. Messa Solenne.
Confessioni mezz’ora prima delle S. Messe e subito dopo