Amelia – celebrazione per la dedicazione della Catterdale

Domenica 13 novembre alle ore 17.30 solenne Concelebrazione Eucaristica per il 342° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Amelia, presieduta da mons. Salvatore Ferdinandi, vicario generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia e ricordo dei Canonici e Amici del Duomo defunti. La Cappella musicale del Duomo eseguirà i canti liturgici.
Sabato 12 novembre alle ore 16.45 recita del Rosario con gli scritti del Servo di Dio Mons. Vincenzo Lojali e alle ore 17.30 Celebrazione Eucaristica e canto dei Primi Vespri della Solennità. Non si conosce la data della Dedicazione dell’antica Chiesa Madre di Amelia dedicata a San Lorenzo martire localizzata “ad radicem civitatis” dove furono anche sepolti i Protovescovi della diocesi e neppure della nuova Cattedrale edificata sul “sacrum verticem” presumibilmente nell’XI secolo e dedicata ai SS. Martiri Fermina ed Olimpiade, le cui reliquie furono poste a suo fondamento. Nel 1629 un incendio distrusse in parte la Cattedrale e fu ricostruita nelle attuali forme barocche ad opera dei vescovi Torquato Perotti e Gaudenzio Poli. La Dedicazione avvenne al termine dei lavori, il 17 Novembre 1680 da Mons. Giuseppe Sallustio Fadulfi Vescovo di Amelia.