Amelia – celebrazioni per il 53° anniversario della morte di mons. Vincenzo Lojali e stazione quaresimale

Domenica 10 Marzo, prima di Quaresima, le vicarie di Amelia e della Valle teverina, ricorderanno la figura del Servo di Dio Mons. Vincenzo Lojali.
Due saranno le celebrazioni in programma nella Concattedrale di Amelia, al mattino la partecipazione degli Ex alunni del Seminario amerino e nel pomeriggio la Stazione quaresimale con la partecipazione del Vescovo Mons. Giuseppe Piemontese.
Mentre prosegue la fase romana della Causa di Beatificazione, con la redazione della “Positio” sulle virtù e la fama di santità da sottoporre alla Congregazione delle Cause dei Santi, l’anniversario della santa morte di Mons. Lojaliè occasione per approfondire e diffondere la sua fama di santità.
Per questo è stato costituito un Comitato intervicariale per programmare e sostenere iniziative finalizzate a far conoscere la figura del Vescovo Buono, che a distanza di anni è quanto mai attuale. Tutte le parrocchie delle due Foranie sono state invitate a ricordare il Servo di Dio e ad accompagnare il cammino verso il riconoscimento della santità con la preghiera quotidiana.
In occasione della Quaresima in Concattedrale, ogni venerdì si mediterà la Via Crucis con brani tratti dagli scritti di Mons.Lojali, ad iniziativa dell’associazione Amici del Duomo.
Tante altre saranno le successive iniziative programmate, finalizzate a far crescere la consapevolezza che quella fede nella provvidenza, quella carità, povertà ed l’umiltà sconvolgenti che caratterizzarono la vita del Servo di Dio, devono essere un richiamo per quanti intendono vivere la vita cristiana con coerenza.