Domenica 4 agosto ore 18.00 solenne intronizzazione dell’Immagine dell’Assunta nella Macchina grande con il “Gruppo dei Portantini” e Celebrazione Eucaristica. L’Immagine della Vergine Santa, secondo la plurisecolare tradizione, sarà esposta alla venerazione tutti i giorni dal 6 al 22 agosto.
Da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto triduo in preparazione alla Solennità dell’Assunzione ore 17.30 – Recita del Rosario – Celebrazione Eucaristica – Preghiera alla Madonna
Mercoledì 14 agosto ore 17.30 Rosario, ore 18.00 Primi Vespri Pontificali e Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Antonio Soddu
Giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della B.V. Maria, ore 11.30 Solenne Pontificale presieduto da mons. Francesco Antonio Soddu. Ore 17.30 Secondi Vespri pontificali presieduti dal Vescovo, ore 18.00 Solenne Processione con l’Immagine dell’Assunta per le vie della città presieduta dal vescovo. La Processione seguirà il tradizionale itinerario e farà sosta in piazza XXI settembre, dove presso Porta Romana, il Vescovo impartirà la benedizione alla Città e in piazza Matteotti per la benedizione ai malati. Parteciperanno autorità civili e militari e il Complesso Bandistico Città di Amelia. Al rientro in Cattedrale verrà celebrata la Messa vespertina. La Cappella Musicale del Duomo curerà il canto nelle varie celebrazioni eucaristiche.
La prima notizia documentata sul culto della SS. Assunta nella Cattedrale di Amelia è la Bolla di indulgenza concesse da Papa Niccolò IV il 7 marzo 1291.
Il culto verso la Madonna Assunta divenne, attraverso i secoli, il centro di convergenza di tanti interessi religiosi, civili ed artistici. Questo processo venne favorito dalla venerazione in Cattedrale di una immagine su tavola, databile forse all’inizio del secolo XV, collocata all’interno della Cappella di S. Biagio, di patronato della famiglia Moriconi, che ha dato alla diocesi ben tre vescovi.
Nel sec. XVII in seguito alla sempre crescente venerazione dei cittadini e in ringraziamento dello scampato pericolo in occasione del terremoto del 1703, fu avanzata richiesta al Capitolo Vaticano per ottenere l’incoronazione della sacra immagine.
In tale circostanza venne anche posta sopra l’arco della porta principale di Amelia (Porta Romana) la seguente iscrizione: CIVITAS MARIAE VIRGINIS IN NOMINE JESUS A TERREMOTU LIBERATA A.D. MDCIII.
La festa dell’Incoronazione durò tre giorni, dai primi vespri del 9 Maggio 1745, giorno in cui Benedetto Ancajani, canonico della Basilica di San Pietro in Vaticano, appose il diadema all’immagine, fino ai secondi vespri dell’11 Maggio.
L’annuale solennità dell’Assunta è una ricorrenza particolarmente sentita e, come lo è stato nei secoli, ancora oggi ha tutte le caratteristiche della festa patronale e la Basilica Cattedrale, che custodisce la venerata immagine, è il luogo dove gli amerini salgono nel cuore dell’estate, per onorare la Madonna memori della devozione dei loro antenati.
Particolarmente suggestiva è la solenne Processione con l’immagine dell’Assunta che percorrendo le vie del centro storico giunge in Piazza XXI settembre presso Porta romana per la preghiera e la solenne benedizione alla città. Ai riti religiosi susseguono, come da secolare tradizione, eventi di carattere culturale, storici, musicali e ricreativi che coinvolgono le diverse realtà associative cittadine.
La Festa diviene così motivo per far crescere l’intera comunità e per tramandare quei valori che sono alla base di una sana e reciproca convivenza.
- Home
- Vescovo
- Diocesi
- Vescovi di Terni
- Vescovi di Narni
- Vescovi di Amelia
- San Valentino patrono di Terni
- San Giovenale patrono di Narni
- Santa Fermina patrona di Amelia
- Cattedrale Santa Maria Assunta Terni
- Concattedrale San Giovenale Narni
- Concattedrale Santa Firmina Amelia
- Papi e cardinali legati alla diocesi
- Visite dei Pontefici a Terni
- Foranie
- Comunità pastorali istituite
- Confraternite
- Basiliche e santuari
- Curia
- Segreteria del Vescovo
- Cancelleria – Ufficio matrimoni
- Tribunale ecclesiastico diocesano
- Uffici Amministrativi
- Uffici pastorali
- Ufficio Catechistico
- Ufficio Liturgico
- Uffici Caritas diocesana
- Ufficio di pastorale familiare
- Ufficio Beni Culturali ecclesiastici
- Ufficio Comunicazioni Sociali e Ufficio Stampa
- Ufficio per l’ecumenismo e dialogo interreligioso
- Centro diocesano Vocazioni
- Ufficio pastorale giovanile
- Ufficio per la Cooperazione missionaria tra le Chiese
- Ufficio per la pastorale della Salute
- Servizio per l’insegnamento della Religione Cattolica
- Ufficio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa
- Istituto diocesano sostentamento del clero
- Archivi
- Consiglio Pastorale Diocesano 2023-2028
- Consiglio presbiterale e collegio del consultori
- Consiglio affari economici
- Comitato scientifico San Valentino
- Parrocchie
- Clero
- Multimedia
- Documenti
- Contatti