Amelia – celebrazioni nel 58° anniversario della morte di mons.Vincenzo Lojali

Nel 58° anniversario della morte del Servo di Dio mons. Vincenzo Lojali presso la basilica Concattedrale di Amelia, dal 9 al 17 marzo, ci saranno varie celebrazioni.
Sabato 9 marzo alle ore 16.45 il Rosario con meditazioni del Servo di Dio, alle ore 17.30 Celebrazione Eucaristica.
Domenica 10 marzo ore 18.00 Concerto d’organo del Maestro Gianluca Libertucci, organista della Basilica di San Pietro in Vaticano a cura dell’Associazione Amelia Umbra, la Messa vespertina è anticipata alle ore 17.00
Giovedi 14 marzo – Anniversario del Transito – alle ore 21,00 Veglia di preghiera con l’Ordine Francescano Secolare
Venerdi 15 marzo ore 21,00 Via Crucis con meditazioni del Servo di Dio
Sabato 16 marzo ore 16.45 Adorazione Eucaristica e ore 17.30 Celebrazione Eucaristica
Domenica 17 marzo ore 12.00 Celebrazione Eucaristica, ore 16.30 Chiesa di Santa Caterina in Via Geraldini, catechesi: “La preghiera nella vita e nel ministero di Mons. Vincenzo Lojali”, ore 17.00 Processione penitenziale alla Concattedrale, ore 17.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica e lettura del Transito del Servo di Dio. I Sindaci dei Comuni della Vicaria accendono le lampade sulla tomba del Servo di Dio. La Schola Cantorum “Don Bruno Medori” di Attigliano eseguirà i canti liturgici.
Tra i tanti e straordinari insegnamenti della sua vita esemplare spicca quello della preghiera: un tema sempre attuale nella vita della comunità cristiana e del credente. tema proposto dalla chiesa in preparazione al Giubileo del 2025. Come non ricordare la sua figura quasi nascosta nella Cappella del Seminario. in adorazione silenziosa fino a tarda sera. La preghiera segnava il ritmo della sua vita e Io stile delle sue scelte quotidiane. Scriveva a proposito nel Diario: “non posso dire non ho tempo… si ha tempo per tutto. anche per le frivolezze … come posso non avere tempo per il Signore”. (5/6/1957)

foto Alfio Marzioli