Amelia – Chiesa di Santa Maria in Posterola inaugurazione del restauro dell’organo “Fedeli”

Una maratona di musica d’organo nella chiesa di Santa Maria in Posterola ad Amelia dal 27 dicembre al 30 dicembre 2022 in occasione della conclusione dei lavori di restauro dell’organo “Orazio Fedeli, anno 1776”. La rassegna organizzata dalla confraternita di San Girolamo in Posterola con il patrocinio del Comune di Amelia vedrà la presenza di illustri organisti.
Collocato in cantoria e a ridosso di una nicchia dipinta, il piccolo organo fu costruito da Orazio Fedeli nel 1776 su commissione della Confraternita di S. Girolamo in Posterola di Amelia. Posto di fronte all’altare maggiore, alla sinistra dell’ingresso principale, è racchiuso in una cassa accostata ad uno degli otto lati della chiesa. La cantoria, interamente in legno, ha una forma mistilineo-concava con piccole paraste che riquadrano due medaglioni musicali perfettamente intonati con gli elementi decorativi dell’organo e della chiesa. L’attuale intervento di restauro dell’organo, curato con scrupoloso rispetto filologico presso il laboratorio organario di Pietro Corna e diretto dal maestro Adriano Falcioni (Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali per gli Organi Storici dell’Umbria), ha visto principalmente: il recupero del mantice, la completa rimpellatura, la pulitura del somiere e dei canali, la revisione dei ventilabri e di tutta la trasmissione, il riordino ed il prolungamento di molte canne con la ricostruzione di quelle mancanti, il restauro della pedaliera e la messa in piano della tastiera.

27 dicembre ore 9 liturgia delle Lodi, ore 12.00 santa messa presieduta da don Tiziano Presezzi priore e cappellano della Confraternita di S. Girolamo, ore 17.30 liturgia del Vespro
28 dicembre ore 9 liturgia delle Lodi, ore 12.00 santa messa presieduta da don don Claudio Bosi, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, ore 17.30 liturgia del Vespro
29 dicembre ore 9 liturgia delle Lodi, ore 12.00 santa messa presieduta da mons. Salvatore Fredinandi vicario generale della Diocesi, ore 17.30 liturgia del Vespro
30 dicembre ore 9 liturgia delle Lodi, ore 12.00 santa messa presieduta da Mons. Francesco Antonio Soddu Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, ore 17.30 liturgia del Vespro

Le liturgie delle Lodi e dei Vespri saranno animate dalle Monache di San Magno. Durante tutta la giornata, oltre alla visita della Chiesa ottagonale e dell’Oratorio di S. Girolamo, si potrà ascoltare il suono dell’organo che vedrà l’avvicendarsi di tanti organisti professionisti e non professionisti.