Amelia – mascherine protettive per la comunità amerina prodotte dalle sarte di Collicello, Sambucetole, Frattuccia, Amelia e dalle Suore di San Magno

Ventuno giovani sarte di Amelia; Collicello; Frattuccia; Sambucetole e le Suore di San Magno, hanno confezionato circa 1000 mascherine, altre 1000 circa stanno in cantiere. Questo lavoro è supportato da generosi donatori di: stoffa; elastici; etichette; tessuto non tessuto (tnt), le Parrocchie dei 3 Castelli “Sambucetole-Collicello e Frattuccia” coordinate da Don Francesco. Uno spirito di collaborazione di tre piccoli centri, oltre la città, che si rendono disponibili nel segno della solidarietà unite da un unico obiettivo “INSIEME CE LA FAREMO”.. Si sono anche raccolti denari per l’acquisto delle mascherine e soldi per famiglie in difficoltà, oltre la normale raccolta per l’Emporio di Amelia. In questo momento è tutto unificato in un centro di raccolta e distribuzione presso la Mensa delle scuole e distribuito dai volontari del Cisom.
La distribuzione delle prime mascherine è iniziata nelle frazioni di: Porchiano; Macchie; Montecampano e Foce, per proseguire con Fornole; Sambucetole; Collicello ed Amelia.

Quelle realizzate dalla sarte sono in cotone e in poliestere, non sono certificate ma sono un valido ausilio per evitare di toccarsi bocca e naso con le mani. Sono riutilizzabili, lavabili a 90°, tessuto doppio con tasca interna per inserire ulteriori materiali filtranti.