Amelia – pellegrinaggio annuale alla Cappella di Santa Fermina

L’associazione Amici del Duomo di Amelia, d’intesa con il Capitolo della Concattedrale, organizza l’annuale pellegrinaggio alla cappella di Santa Fermina in località Conte Iago domenica 22 ottobre. La zona di Luchiano ed in modo particolare il sito denominato Conte Iago con l’omonima casa colonica sono i luoghi pii che, la storia e la tradizione, hanno legato al culto dei martiri Fermina ed Olimpiade. Verso quei luoghi hanno mosso le loro ricerche nella prima metà del secolo scorso il priore Mons. Angelo Di Tommaso ed il canonico Luigi Bolli. Dallo studio dei documenti antichi, dalle testimonianze e dagli scavi, pur con tesi diverse, entrambi concordarono sulla presenza in quel luogo di una Chiesa dedicata a Santa Fermina e che, nella seconda metà dell’800, divenuta ormai fatiscente, venne abbattuta per dare spazio alla costruzione della casa colonica “Conte Iago”.
La celebrazione del 17° Centenario del martirio di S. Fermina, celebrato nel 2004, è stata l’occasione per ricostruire un edicola votiva alla Santa, nelle vicinanze del luogo ove per secoli era esistito un tempio in suo onore. Da allora, ogni anno ci si ritrova a Conte Iago per onorare Santa Fermina e per trascorrere un pomeriggio in amicizia e fraternità.
Programma
Ore 15,30 Celebrazione della Messa presieduta da mons. Antonino De Santis Priore del Capitolo della Concattedrale di Amelia. Preghiera e benedizione con la reliquia di Santa Fermina.
Al termine momento di fraternità tra tutti i convenuti con un rinfresco. Ognuno può portare quello che desidera, dolce, salato, bevande.
Alle ore 15 da Piazza XXI Settembre sarà messo a disposizione un pullman per il trasporto dei partecipanti.

Marco Marchi