Amelia – Stazione quaresimale e ricordo di mons. Vincenzo Lojali

Domenica 15 marzo sarà ricordato il servo di Dio mons. Vincenzo Lojali, ultimo vescovo dell’antica diocesi di Amelia, nel 49° anniversario della morte. La solenne celebrazione nella chiesa Concattedrale, alle ore 18 sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese in occasione della stazione quaresimale delle vicarie di Amelia e Valle Teverina con la partecipazione dei sacerdoti e fedeli delle vicarie e degli ex alunni del seminario di Amelia.

Mons. Lojali fu il più giovane vescovo d’Italia e guidò la diocesi di Amelia per 28 anni. Nell’amerino si sentiva forte il suo carisma pastorale e la vivacità creativa di un episcopato improntato alla massima attenzione ai bisognosi, alle famiglie e ai sacerdoti. «La comunità ecclesiale deve assorbire una coscienza post conciliare, che è spirito eroico, tensione alla santità, crescita interiore impostata su solidi principi morali» era solito ripetere ai suoi studenti mons. Loiali. L’amore fu il criterio della sua azione pastorale, per la crescita di una comunità che sempre lo ha venerato per la sua amabilità. Amò tutti indistintamente con cuore di padre, prediligendo le anime consacrate per le quali coltivava una profonda venerazione e i seminaristi che seguiva con particolare dedizione. Le opere realizzate nel campo della catechesi, il fiorire in quel tempo di istituti religiosi, recano ancora la sua impronta.