Amelia – visita di mons. Francisco Ozoria Acosta arcivescovo metropolita di Santo Domingo e primate delle Indie

In occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario della morte (1524-2024) di Alessandro Geraldini, primo vescovo residente di Santo Domingo, nato ad Amelia nel 1455, domenica 19 novembre 2023 sarà accolto in Amelia mons. Francisco Ozoria Acosta arcivescovo metropolita di Santo Domingo e primate delle Indie, che visiterà la città e alle ore 11,00 celebrerà la Santa Messa solenne nella concattedrale di Amelia nella festa della Dedicazione della Basilica Concattedrale. Alle ore 17,30, concerto sacro della Corale Amerina nella basilica concattedrale.
L’incontro fa seguito a quello di fine agosto che ha visto la presenza ad Amelia dell’ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede dott. Luis Emilio Montalvo Arzeno che è stato accolto in città dal vescovo Francesco Antonio Soddu, dal sindaco di Amelia Laura Pernazza, dalle autorità civili e militari, esprimendo soddisfazione per l’avvio di questo centenario che intende ricordare lo spirito missionario del vescovo di Santo Domingo. In particolare è stata mostrata la copia della croce che mons. Geraldini portò dalla sua città natale a Santo Domingo e che è divenuta il segno dell’evengelizzazione dell’America Latina.
L’evento è anche in preparazione alla festa di Santa Fermina del 24 novembre che sarà preceduta il 20, 21, 22 novembre dal triduo di preparazione alla solennità di S. Firmina in Duomo.