ISTESS

L’ Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni è un centro di studi e di promozione della cultura nei suoi diversi ambiti. Ha la struttura di una associazione culturale di volontariato (totalmente senza fini di lucro) e in quanto tale è provvisto del riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritto al n. 11/03 dell’Albo Persone Giuridiche della Prefettura di Terni.
Nato nel 1975 come Scuola Teologica, nel corso degli anni si è arricchito di altre finalità e competenze configurandosi sempre di più come un servizio- offerta culturale per tutta la città di Terni ed il territorio della Diocesi di Terni Narni e Amelia.

Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali
sede: Cenacolo San Marco, via del Leone, 12 – 05100 Terni
email: segreteria@istess.it
sito: www.istess.it

Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni Narni Amelia

Stefania Parisi (eletta dall’Assemblea dei soci il 28 dicembre 2017)

Consiglio direttivo
(è composto da 9 membri rinnovati nella elezione da parte dell’Assemblea dei soci il 28 dicembre 2017)
Chiara Argenti, Riccardo Beltrami, Arnaldo Casali, Giuseppe Cassio, Serenella Cecchetti, Aferdita Demiri, Luca Mannaioli, Maria Molè, Stefania Parisi.

PRESENTAZIONE DELL’ISTESS  – PDF

I CURRICOLA DEI VOLONTARI

Sono operanti 11 gruppi di progetto che si impegnano nelle seguenti tematiche: Teologia, Filosofia, Poesia, Storia, Scienze, Arti, Attualità, Società, Libri, Cinema, Comunicazione.

Per quanto attiene alle attività promosse, esse sono di due tipi:

1. attività con cadenza periodica (a cicli) e con riproposizione annuale, aperte alla cittadinanza tutta o a settori specifici di essa;
  2. attività una tantum, in risposta a bisogni e problemi emergenti sul territorio locale o nazionale o mondiale.

Al primo tipo appartengono i Seminari filosofici (8 appuntamenti nei mesi di febbraio e marzo) rivolti a studenti e adulti; le presentazioni di libri e incontri con l’autore, corsi di formazione teologica, incontri ecumenici e di dialogo interreligioso, un cineforum mensile nella Casa Circondariale di Terni e ne anima uno quindicinale nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore e il Il filmfestival Popoli e Religioni che si svolge dal 2005 con un successo sorprendente e ha lo scopo di promuovere il dialogo interreligioso e l’intercultura e ha una dimensione internazionale

L’Istess gestisce inoltre la Scuola diocesana di formazione pastorale e teologica e promuove, in collaborazione con l’Associazione “Adesso”, la rivista Adesso, che ha recuperato la testata, la linea editoriale e alcuni collaboratori del giornale fondato da don Primo Mazzolari e che ogni anno esce con un numero speciale in occasione del festival Popoli e religioni. La redazione di “Adesso” gestisce anche il portale Reteblu e il programma “Adesso in onda” trasmeso da Radio TNA, TRT e Youtube.

Al secondo tipo appartengono le conferenze e tavole rotonde su problematiche socio-culturali o etiche emergenti, concerti di musica classica, corali, eventi cinematografici, mostre fotografiche e di arte varia e spettacoli musicali e teatrali.

IL FILM FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI

SEMINARIO FILOSOFICO 2016 “UMANITA'”

I° FORUM PER UN AGENDA DI SPERANZA PER LA CITTA’ – FEBBRAIO 2016

CENTENARIO DELLA NASCITA DI AURELIO DE FELICE