Assemblea del clero il 5 giugno

L’assemblea del clero si svolgerà mercoledì 5 giugno alle ore 9.30 a Casa Sant’Alò. Introdurrà i lavori don Mario Diana, presbitero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica e incaricato CEI presso Confcooperative, che ci illustrerà la Spes non confundit, Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 di Papa Francesco.
Alla sua relazione seguiranno dei lavori di gruppo per cominciare a porre alcune idee pastorali da mettere in atto concretamente nel prossimo anno pastorale.
Il frutto del nostro lavoro sarà poi comunicato e condiviso anche con il Consiglio Pastorale Diocesano che avrà luogo il venerdì seguente.
“Momento in cui è necessario ripensare con saggia verifica l’anno pastorale appena trascorso e concentrarsi nella programmazione del prossimo – ricorda il vescovo Soddu -. Esso sarà caratterizzato dalla Celebrazione del Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza e vedrà nella nostra Chiesa diocesana e in tutta le Chiese che sono in Italia l’avvio della terza fase del Cammino sinodale, quella profetica. È mio grande desiderio che la preparazione prossima al Giubileo 2025 e la celebrazione dello stesso sia per la nostra Diocesi come una grande “missione popolare”, dove l’annuncia della misericordia del Padre, speranza di salvezza in Cristo per ogni donna e uomo di oggi, possa raggiungere più vite possibili. A tal motivo, con il desiderio di confrontarmi con tutti voi e insieme con voi gettare le linee programmatiche del nostro ministero pastorale per l’anno venturo”.