Assemblea ecclesiale diocesana 2018 “Voi siete il sale della terra” – presentazione

Domenica 16 settembre 2018 è convocata l’assemblea ecclesiale diocesana “Voi siete il sale della terra” nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Terni dalle 16.00 alle ore 19.00.
Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione del vescovo, potranno aver luogo brevi interventi liberi dei partecipanti, della durata massima di 3 minuti, sui temi riguardanti il programma pastorale e, più in generale, il cammino della Diocesi. Seguirà la Concelebrazione eucaristica e la consegna del mandato ai catechisti e agli operatori pastorali

“Come negli anni passati, daremo inizio all’anno pastorale con un’assemblea ecclesiale – scrive il vescovo -, nella quale l’intera comunità diocesana invocherà lo Spirito Santo sulla Chiesa, la Diocesi e le singole comunità parrocchiali. Vogliamo pregare, ma anche metterci in sintonia di mente e di cuore per riprendere il cammino pastorale secondo orientamenti comuni e condivisi per l’anno 2018-2019. Mentre la nostra Chiesa sta accogliendo la visita del Signore durante la Visita Pastorale, vogliamo ritrovarci per leggere i segni dei tempi e condividere proposte, provocazioni e orientamenti perché possiamo camminare insieme, in comunione, per essere all’altezza della missione che il Signore ci affida per l’oggi.
Tutta la Diocesi si riunirà in assemblea liturgica e pastorale. Sarà conferito il mandato ai catechisti e agli altri operatori pastorali. Saranno consegnate le lettere pastorali alle parrocchie, che ho visitato nella visita pastorale.
Inizieremo nel nome del Signore dopo esserci incontrati e aver scambiato l’abbraccio di pace e di fraternità. Assidui nella preghiera in compagnia di Maria Santissima, impareremo a lasciarci guidare da Gesù per adorare e amare Dio Altissimo.
Ci ritroveremo nella nostra Cattedrale di S. Maria Assunta in Terni, la chiesa madre della nostra Diocesi, luogo di incontro del Popolo di Dio col Signore e tra fratelli. Ad essa sono invitati tutti i fedeli: sacerdoti, diaconi, religiosi/e, fedeli laici, specie i consigli pastorali parrocchiali e diocesano, i membri dei gruppi e dei movimenti ecclesiali, i catechisti e tutti gli operatori pastorali”.