Assemblea ecclesiale e indizione della Visita pastorale

Assemblea ecclesiale per l’indizione DELLA VISITA PASTORALE ALLA DIOCESI
“Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno”. (At 15,36)
Carissimi, fratelli presbiteri, diaconi, persone consacrate e fedeli laici: il Signore vi dia la Pace!
Stiamo per iniziare, nel nome del Signore, un nuovo anno pastorale: tempo di Grazia per crescere nella fede e nella gioia. Lo inizieremo tutti insieme, con una grande Assemblea Ecclesiale, liturgica e pastorale, per manifestarci nella carità l’amore del Signore e per invocare insieme il dono dello Spirito Santo sul cammino che ci attende. Vogliamo rafforzare la Comunione per rinnovare la Missione di annunciare e testimoniare il Vangelo, che Gesù ci ha donato. La nostra Chiesa, che è in Terni-Narni-Amelia, si trova ad un crocevia e necessita del dono dello Spirito per dare corpo alle ispirazioni che insieme abbiamo ricevuto e avviare i progetti che insieme abbiamo individuato negli ultimi anni. Nell’Assemblea vogliamo innanzitutto indire e avviare la visita pastorale alle comunità della Diocesi. Essa è’ un dovere del vescovo e un diritto dei fedeli; un evento di gioia speciale nel quale si sperimenta la presenza speciale di Gesù e di Dio che visita il suo popolo. La solenne celebrazione eucaristica sarà il cuore dell’Assemblea. Ho fiducia che vorranno partecipare tutti i presbiteri, i diaconi, le persone consacrate e i fedeli laici (appartenenti ad ogni associazione e movimento ecclesiale). Insomma tutto il Popolo santo fedele della nostra Chiesa particolare si raduna attorno a Cristo, nella cattedrale, chiesa madre, per ascoltare “cosa lo Spirito dice alla nostra Chiesa” (Ap 2,7) e per pregare per la pace nel mondo, il bene della Chiesa, per la buona riuscita della visita pastorale e perché il nuovo anno pastorale sia un armo di grazia per le famiglie, le comunità cristiane e ogni persona. Nel nuovo anno pastorale, prendono avvio i due progetti pastorali aggiornati e rinnovati, su cui abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati per un anno: Il Direttorio per l’iniziazione cristiana dei ragazzi Il percorso di preparazione al sacramento del matrimonio. Non è sufficiente enucleare belle intuizioni teologiche e spirituali, non basta evidenziare limiti e carenze nell’esperienza cristiana e pastorale. E’ indispensabile accompagnare con umiltà e passione ogni proposta verso le periferie e seguirla con costanza e tenacia senza scoraggiarsi. In secondo luogo fare tutto ciò non da soli: solo i preti, solo le parrocchie, solo i gruppi, ma insieme, in stile comunionale. Perché la Comunione è la premessa della Missione, anzi è essa stessa missione.
PROGRAMMA Assemblea Ecclesiale, 17 settembre 2017 — Cattedrale “S. Maria Assunta”, Terni
Ore 16.30 Ore 17.30
Processione introitale e inizio concelebrazione eucaristica Indizione della Visita Pastorale alla Diocesi Ragioni ed modalità della Visita pastorale (Vescovo) Interventi liberi sul terna
Ore 19.00 Consegna del Mandato ai catechisti e agli altri operatori pastorali