Domenica 6 ottobre nella chiesa di San Lorenzo martire ad Attigliano il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la solenne celebrazione nel centenario della prima messa nella diocesi di Amelia del servo di Dio mons. Vincenzo Lojali, vescovo di Amelia dal 1938 al 1966, e nativo di Attigliano. Ha concelebrato il parroco di San Lorenzo martire don Donato Katawa. Presenti il presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, il sindaco di Attigliano Leonardo Fazio, i rappresentanti dei Comuni di Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Penna in Teverina, autorità militari, gli ex-alunni del seminario diocesano di Amelia, associazioni del paese e tanti fedeli della zona dell’amerino. La liturgia è stata animata dalla corale Don Bruno Medori di Attigliano.
“Ricordiamo la prima messa celebrata da mons. Lojali – ha detto il vescovo Soddu – per questa occasione ho letto l’omelia che egli fece qui nel giorno di Pasqua, una lode al Signore di un’anima pura che in quel momento nella sua comunità di origine stava celebrando la prima messa, l’incontro con la sua piccola sposa la chiesa diocesana”.
Una preghiera di ringraziamento e benedizione quella di mons. Lojali nelle parole ricordate dal vescovo Soddu, che si unisce alla devozione a Maria, alla purezza del Bambino Gesù: “Dobbiamo arrivare alle origini per arrivare alla fine del nostro cammino, dobbiamo tornare a Dio – ha aggiunto il presule -. Ciò che può smussare la durezza della nostra esistenza è Dio, altrimenti il mondo va male. Abbiamo necessità di un cuore nuovo come mons. Lojali ha manifestato nella sua vita a cominciare dal periodo di guerra un cui si trovo a vivere suo malgrdo, il buio in cui si era trovato, e in quel momento capisce che il Signore lo chiamava per diventare sacerdote. Se si vuol seguire una strada è essenziale fare riferimento a Dio. MOns. Lojali è una figura che ci porta a Dio ed è un santo di questa terra”.
Al vescovo è stato donato un quadro con la foto del vescovo Lojali vescovo, mentre una lapide sarà posta accanto al battistero della vecchia chiesa dove venne battezzato Vincenzo Lojali.
Attigliano – centenario della prima Messa nella diocesi di mons. Vincenzo Lojali























