Chiesa San Lorenzo – preghiera per la pace il 7 ottobre

Il 7 ottobre siamo tutti invitati a vivere una giornata di “preghiera, digiuno e penitenza” per tanti conflitti presenti nel mondo e in particolare – in questa occasione – per la pace in Medio Oriente, seguendo l’invito del Patriarca di Gerusalemme e dei francescani della Custodia di Terra Santa.

Ci ritroveremo nella chiesa di San Lorenzo a Terni, lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 19.00, per un’iniziativa congiunta della Comunità di S. Egidio e dei frati francescani legati alla Custodia di Terra Santa.

La preghiera è rivolta a Dio, ma il digiuno e la penitenza sono un appello rivolto al nostro cuore, al cuore di ogni uomo… affinché cessiamo di rispondere alla violenza con la violenza, impariamo ad accogliere e convivere con il “diverso” e sappiamo riconoscere ad ogni vita una dignità infinita e intangibile.
Vogliamo manifestare, oggi e sempre, la nostra vicinanza a tutte le vittime di ogni guerra e conflitto e dare voce a questo indicibile strazio e dolore; e vogliamo altresì manifestare la nostra lontananza da ogni logica che vede nell’uccisione l’unica soluzione per far valere le proprie ragioni.

La voce del sangue di ogni “Abele” del nostro tempo possa salire a Dio e ridiscendere toccando il cuore di ogni “Caino” del nostro tempo, perché non sia più indifferente ma ritorni ad essere quello che è chiamato ad essere: custode del proprio fratello.

Comunità S. Egidio
Commissariato di Terra Santa, Frati Minori dell’Umbria