Azione Cattolica – catechesi di don Gianni Battista Rizzi in occasione della giornata dell’adesione

Nella festa dell’Immacolata inizia per l’Azione Cattolica il cammino associativo 2020-2021; con l’adesione viene confermato il personale sì ad un impegno di vita cristiana fondata sulla Parola di Dio, sull’Eucarestia e sulla individuale testimonianza nella vita quotidiana che ogni giorno reclama risposte. Un impegno che è sì personale, ma che ha anche una dimensione comunitaria perché operata dinanzi alla comunità e per la comunità.
In preparazione alla giornata dell’adesione si terrà l’iniziativa della “Grande Catechesi” venerdì 4 dicembre alle ore 18 su Google Meet, dedicata al tema: “Il Battesimo e la Chiesa, il Battesimo e la Città” guidata da Don Gianni Battista Rizzi responsabile del centro Christus Vivit di Loreto.
“In quest’anno di fatiche e di distanze, di paure e di preoccupazioni – ricorda il presidente diocesano Luca Diotallevi – aderire all’Azione Cattolica, rinnovare la nostra sobria e discreta amicizia in Gesù, rinnovarla al cuore della Chiesa e della Città, aprirla e condividerla con altri uomini ed altre donne, con giovani e con ragazzi, è «prender cibo» capace di aiutarci ad attraversare la tempesta, anche se essa dovesse crescere ancora. Proprio la misura di quanto ci sta mancando il poterci incontrare “in carne ed ossa” ci ricorda e ci insegna il valore di un’associazione fatta delle nostre personali libere adesioni, il valore del poter contare almeno un poco gli uni sugli altri, anche nelle difficoltà. Questo associarci, questa amicizia in Gesù nella Chiesa e nella Città, è un po’ di quel «cibo» che mantiene viva la speranza: «neanche un capello del vostro capo andrà perduto». Lasciamo che il Vangelo alimenti la nostra amicizia, lasciamo che la nostra amicizia dia carne al Vangelo e che lo Spirito manifesti a tanti che questa è un’amicizia non esclusiva, ma aperta. La Chiesa invita noi a rinnovare l’adesione all’Azione Cattolica ed invita a far giungere a tutti nella Chiesa la proposta di aderire all’AC. Buon Avvento e buona introduzione al mistero dell’Incarnazione, buona festa del «sì» di Maria, buona festa dell’adesione all’Azione Cattolica”,
La lettera del Presidente Diocesano rivolta a tutta la comunità di Terni-Narni-Amelia