Banco Alimentare – colletta nazionale il 18 novembre

La Fondazione Banco Alimentare si occupa da 34 anni della valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari.
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, si svolgerà sabato 18 novembre, e come sempre secondo modalità oramai collaudate: i volontari, muniti di un pettorale riconoscibile e coordinati da un capo equipe, promuoveranno, agli ingressi dei punti vendita, di acquistare alimenti maggiormente richiesti (Omogeneizzati e alimenti per bambini, Olio, Pelati, Legumi, Tonno, Carne in Scatola); all’uscita, i Volontari raccoglieranno i prodotti donati e li inseriranno nei contenitori che poi saranno stoccati nei magazzini del Banco Alimentare e alcuni temporanei, per poi essere distribuiti, nei mesi successivi, alle persone bisognose della Regione Umbria, gratuitamente attraverso 7.587 strutture caritative (Caritas, C.R.I., San Vincenzo, Banchi di Solidarietà, Associazioni di Volontariato, Case di accoglienza).

I prodotti raccolti saranno poi distribuiti ad 1.680.205 indigenti attraverso 7.587 Associazioni convenzionate con il Banco Alimentare. Nel sito https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/i-punti-vendita-aderenti tutti i punti aderenti.

Nella Regione Umbria l’attività è svolta dall’Associazione Banco Alimentare dell’Umbria. Nata nel 1996 con l’impegno di aderire e realizzare nel proprio ambito, gli scopi che sono a fondamento della Fondazione Banco Alimentare, con il passare del tempo ha visto crescere attorno a sé sia le richieste di convenzione da parte delle Strutture Caritative del territorio sia le occasioni di coinvolgere persone attorno a questo gesto di carità cristiana. Accanto all’attività legata al recupero e alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari, la Fondazione del Banco Alimentare promuove ogni anno, l’ultimo sabato del mese di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, gesto di solidarietà che permette a milioni di italiani di contribuire all’attività dei Banchi donando qualche alimento della propria spesa. Ogni anno questo evento ci permette di raccogliere 7.512 tonnellate di alimenti, grazie al generoso impegno di 143.300 volontari, all’adesione delle più importanti catene di distribuzione (11.032 supermercati) e a 4.700.000 di italiani che hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese.